mercoledì 28 aprile 2021

La Turchia ne ha fatta una giusta: "Fuori gli USA dalle basi turche"



La Turchia ha annunciato di aver proibito alla Forza Aerea degli Stati Uniti l’utilizzo delle sue basi militari e ha dato 15 giorni per uscire dal suo territorio.

Il presidente del Partito Patriottico della Turchia, alleato di Erdogan,  Dogu Perinçek, ha dichiarato domenica 25 aprile 2021 che il suo Paese ha deciso di interrompere la cooperazione militare con Washington, annunciando l’espulsione dell’esercito americano dal proprio territorio e il divieto di utilizzo delle sue basi aeree dall’Aviazione militare degli Stati Uniti, anche nell’ambito della cooperazione dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO).


Secondo Perinçek, Washington sarà obbligata a lasciare le installazioni militari turche entro 15 giorni, indipendentemente dal fatto che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (il Pentagono) sia preparato o meno.


L’alto funzionario ha spiegato che la cooperazione tra Stati Uniti e Turchia in campo militare può considerarsi conclusa. “Le forze armate turche devono stabilire immediatamente il pieno controllo della base aerea di Incirlik [nel sud della Turchia] e far tornare a casa le truppe statunitensi dispiegate lì entro 15 giorni”, ha osservato.
La Turchia ha convocato l’ambasciatore Usa per le dichiarazioni di Biden sulla questione armena, e ha chiarito di considerare “inaccettabili” le parole del presidente Usa.

La Turchia è pronta a dare una risposta ferma alle minacce statunitensi
Ankara ritiene che l’affermazione di Biden sia “non valida in termini di diritto internazionale” e quindi la respinge a titolo definitivo, hanno detto le autorità turche al diplomatico Usa.


https://www.controinformazione.info/wp-content/uploads/2020/10/Erdogan-11-1.jpg

Il premier turco Erdogan


Intanto l’ambasciata Usa ad Ankara, così come i consolati Usa a Istanbul, Adana e Izmir, hanno annunciato che saranno chiusi lunedì e martedì 26 e 27 aprile, come “misura precauzionale” contro possibili proteste.


Nota: La perdita della Turchia per la NATO costituisce un grave problema proprio nel momento di maggiori tensioni nel Mar Nero.

Fonte: Hispan Tv


Altre Notizie collegate


Dal sito russo Avia.pro:
Турция объявила о запрете американским ВВС использовать свои авиабазы
La Turchia ha annunciato il divieto dell'uso delle sue basi militari da parte dell'aviazione americana - 26 Aprile
Dopo che il presidente degli Stati Uniti Joseph Biden ha annunciato che gli Stati Uniti hanno riconosciuto il genocidio armeno, la Turchia ha parlato in modo estremamente duro di un'ulteriore cooperazione militare con gli Stati Uniti, annunciando l'espulsione dell'esercito americano dal suo territorio e l'introduzione di un divieto di utilizzo delle sue basi aeree dall'aeronautica militare americana, apparentemente anche nel quadro della cooperazione NATO.
Подробнее на: https://avia.pro/news/turciya-obyavila-o-zaprete-amerikanskim-vvs-ispolzovat-svoi-aviabazy

Da HispanTV:
Turquía prohíbe uso de sus bases aéreas por las fuerzas de EEUU - 26 abril
Turquía anuncia que ha prohibido a la Fuerza Aérea de EE.UU. el uso de sus bases militares y ha dado 15 días al país norteamericano para salir de su territorio.
https://www.hispantv.com/noticias/turquia/491413/biden-genocidio-armenio-eeuu

Da Periodico Daily:
Turchia espelle forze statunitensi: è crisi tra membri NATO - 27 aprile
La Turchia espelle le forze statunitensi dal suo territorio con un preavviso di 15 giorni. Questa mossa di Erdogan trova sia Usa e Nato impreparate per una rapida risposta.
https://www.periodicodaily.com/turchia-espelle-forze-statunitensi-e-crisi-tra-membri-nato/


Articoli mainstreamhttps://www.google.com/search?q=Fuori+gli+USA+dalle+basi+turche&source=lmns&bih=657&biw=1366&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjo1eaLsaDwAhVS2aQKHT-IDv4Q_AUoAHoECAEQAA


(Notizie condivise da Jure Eler)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.