martedì 19 novembre 2019

Asili nido obbligatori? Così vogliono toglierci i nostri figli...


Risultati immagini per Asili nido obbligatori?

Molti genitori mandano i figli all’asilo nido. Lo fanno spesso per esigenze lavorative. Ma se potessero, eviterebbero di farlo.


Quella di tenere i bambini in casa fino all’inizio della scuola dell’infanzia è una scelta libera. O, meglio, dovrebbe esserlo.

Uso il condizionale perché c’è qualcuno tra i nostri politici che vorrebbe rendere l’asilo nido obbligatorio. Vorrebbe strappare i figli ai genitori già in tenerissima età!

Dapprima è stato Matteo Renzi a ventilare questa ipotesi, nel corso del confronto tv con Matteo Salvini. L’ex presidente del Consiglio ha detto che, a suo avviso, i bimbi dovrebbero andare all’asilo nido, anche se in genitori non lavorano, perché si tratterebbe di “un fatto educativo” caldeggiato da non meglio precisati “pedagogisti”.

Dopo di che, è stato ancora più esplicito Stefano Bonaccini, del Partito Democratico, attuale presidente della Regione Emilia-Romagna e candidato alle prossime elezioni. Nel corso della trasmissione Tg2Post, ha detto:

“Secondo il sottoscritto, nei prossimi anni (l’asilo nido) deve diventare scuola dell’obbligo (...). Nelle prove Invalsi, chi ha frequentato i nidi e le materne, sono gli studenti delle Superiori più preparati. Quindi il Governo ha fatto un passo importante (azzerando le rette per alcune famiglie con Isee basso, ndr), ci auguriamo e ci aspettiamo che nei prossimi anni sia ancora più importante”.

Anche in vista delle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna, il prossimo 26 gennaio 2020, è urgente spiegare a Bonaccini (PD) ed anche alla candidata del centro-destra Lucia Borgonzoni che i genitori italiani vogliono sentirsi liberi di mandare o non mandare i propri figli all’asilo nido.

Per questo ti invito a sottoscrivere  il messaggio che farò loro pervenire.

Al di là delle spiegazioni addotte, l’idea dell’asilo nido obbligatorio proposta dal candidato del PD Stefano Bonaccini tradisce la propensione per uno Stato egemone, che fagocita il nucleo familiare e stralcia il principio di sussidiarietà.

È un’idea di Stato da regime totalitario. L’obbligo per i genitori di mandare i figli molto piccoli all’asilo nido era proprio di Stati socialisti o comunisti come la Repubblica Democratica Tedesca o l’Unione Sovietica. In questo modo si indottrinavano i cittadini al marxismo sin dalla più tenera età.

Non va mai dimenticato, inoltre, che i bambini molto piccoli, dagli 0 ai 3 anni, hanno enorme necessità di stare a contatto più tempo possibile con i propri genitori, con il papà ma soprattutto con la mamma.

Lo spiega il dott. Sergio Manieri (1), già presidente della Società Italiana Pediatria: “Un bambino di nove mesi vive il distacco dalla mamma come una sorta di abbandono non essendo in grado di avvertire la separazione come un momento della sua giornata”.

Lo stesso Manieri risponde anche a quanti ritengono che la frequentazione dell’asilo nido stimoli la socializzazione del bambino:

“Occorre considerare che l'ingresso al nido all'età considerata avviene in una fase in cui il contatto con i coetanei non è molto interattivo perché tendono ad ignorarsi a vicenda”.

Insomma, esistono buone e solide ragioni per respingere quest’idea da regime totalitario per cui i bambini debbano essere strappati ai propri genitori già in tenera età.

Avvisiamo il presidente Bonaccini (PD) e la candidata leghista Lucia Borgonzoni che non consentiremo ad alcun governo di obbligarci a mandare i nostri figli all’asilo nido.

Il 26 gennaio 2020 si voterà per il rinnovo del governo della Regione Emilia-Romagna. Facciamo capire ai due candidati a presidenti che il popolo non vuole eleggere chi ha un’idea di Stato totalitaria, chi vuole strapparci i nostri figli così piccoli.

Grazie di cuore per tutto quello che potrai fare!

Un caro saluto, Federico Catani
Direttore della campagna SOS Ragazzi

Risultati immagini per Asili nido obbligatori?


Per firmare la petizione:  https://www.sosragazzi.net/petizione-asilo-nido/?origine=DN+fdtl-gjma-payq  
 


1) http://www.mammaepapa.it/psicologia/p.asp?nfile=pro_e_contro_asilo_nido

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.