sabato 14 settembre 2019

P(er) D(io)... ecco il risultato di un secolo di delusioni socialiste


Risultati immagini per Antonio Castronovi

Il PD,  e non solo,  è  il punto di arrivo di una storia che ha travolto il secolo del socialismo e delle sue illusioni. Ora siamo arrivati anche al fallimento della ideologia Liberal progressista e della cosiddetta terza via e della sua presunzione di addomesticare il liberismo e il globalismo aggressivo e predatorio. 

Da questo fallimento e dalla nuova fase di tendenziale deglobalizzazione in atto dobbiamo ripartire riorganizzando forze sociali, economiche e politiche in cui si apriranno contraddizioni nuove sulla strada da prendere per dare sbocchi alla crisi del modello ordoliberista e mercantilista che mostra segni evidenti di usura e non adatto a misurarsi con la nuova fase neoprotezionista. 

La fase che si apre è diversa da quella precedente e richiede nuove risposte non escluse quelle di tipo neokeynesiane che potrebbero aggregare blocchi sociali inediti, e su cui dobbiamo lavorare. 

La domanda politica , il momento polany, che sale dalle zone fragili e periferiche dell'Euro e del nostro paese, può trovare in questa prospettiva risposte non regressive e nazionaliste di destra. Non ci sono garanzie nei processi storici.Ma solo una visione politica adatta ai processi e il coraggio di osare e di mettersi in gioco. 

La politica è anche l'arte dell'impossibile che può diventare realtà. Bisogna saper cavalcare e orientare la Storia quando si rimette in moto e non fare da mosca cocchiera in groppa a chi la fa illudendosi di guidarla. 

 Il PD è già morto perché non ha più una funzione egemonica nella società italiana e non può essere più il cane da guardia dell'establishment europeo. Deve ridefinirsi, è obbligato dalle cose a farlo. Pena la scomparsa di ogni sua funzione e ruolo e lo può fare con contraddizioni e divisioni che segneranno il campo dello scontro sulle diverse opzioni che le forze in campo nel contesto europeo si accingono a disegnare. È in momenti come questi che una minoranza, che abbia visione strategica e progettualità politica può fare la Storia. 

Consoliamoci, per adesso è stato sventato il golpe leghista. Il resto dobbiamo farlo giorno per giorno.

Antonio Castronovi

Antonio Castronovi

Articolo collegato: 


...........................


Commento di R.P.: "...il giudizio sul pd penso di poter dire è stra-acclarato nei fatti e nei lustri direi. Da Veltroni, teorico del nulla o meglio dell’adesione irriflessa al liberalismo, siamo arrivati dove siamo arrivati, che è persino imbarazzante commentare.Dopo di che apprezzo la proposta di Antonio di vigilare, di stare nel “ gorgo”, ben sapendo tutti noi qual è stata la china irreversibile di ogni sinistra , che si voglia socialista o comunista, da tant’anni a questa parte..."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.