mercoledì 30 gennaio 2019

Roma, 17 febbraio 2019 - Nel Nome di Giordano Bruno

Nel Nome di Giordano Bruno
Laicità Dignità Democrazia

17 febbraio 2019  ore 17.00
Roma. Piazza Campo de’ Fiori

Immagine correlata

Cerimonia
Deposizione corone di alloro e saluti istituzionali
Esibizione della Banda Musicale del Corpo di Polizia di Roma Capitale
C o n v e g n o
Maria Mantello - Giordano Bruno - Dignità Laicità democrazia
Francesco De Martini – Giordano Bruno e la cosmologia moderna
Alessandro Cecchi Paone – Giordano Bruno profeta europeo di libertà

Recitativi a cura di Annachiara Mantovani

Presenta Antonella Cristofaro


L’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” come ogni 17 febbraio in Campo de’ Fiori a Roma (dalle ore 17.00) ricorderà il filosofo Giordano Bruno, perché la memoria di quel rogo sia per ciascuno la fiamma della ragione contro l’oscurantismo.
Sono trascorsi 419 anni da quel 17 febbraio del 1600, quando Giordano Bruno fu arso vivo in Campo de’ Fiori a Roma per ordine del tribunale della Santa Inquisizione, presieduto dal pontefice romano.  «Eretico, pertinace, impenitente ...» recitava la sentenza nella sua tracotanza dogmatica di potere. E voleva essere espressione di massimo spregio per chi come Bruno rivendicava il diritto umano di pensare e scegliere autonomamente per uscire dalla caverna della sottomissione individuale e sociale.

In un contesto storico come quello attuale, dove il senso della ragionevolezza sembrerebbe smarrito nella ripresa del fideismo religioso che si fa anche terrorismo, mentre spettri fascisti avanzano in Europa, noi bruniani vogliamo rimettere al centro più che mai il valore della Laicità, supremo principio della nostra Carta costituzionale repubblicana, perché la democrazia si concretizzi nell’affermazione della dignità umana, individuale e sociale.  

Senza laicità non c’è democrazia, non c’è libertà, né giustizia, né uguaglianza nelle pari opportunità. Ma solo sopruso. Ben lo sapeva Giordano Bruno, che ha avuto il coraggio di alzare la testa per proclamare il diritto dovere di ciascuno a emanciparsi da dogmi e padroni con la sua rivoluzionaria filosofia, che dall’infinito cosmico apre prospettive formidabili in ogni ambito politico, sociale, etico, estetico... comunicativo.

Di tutto questo parleremo a Piazza Campo de’ Fiori il 17 febbraio 2019, a partire dalle ore 17.00 tenendo vivo lo straordinario insegnamento di filosofia e vita di Giordano Bruno.
«Nel nome di Giordano Bruno. Laicità Libertà Democrazia», è il titolo che l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” ha voluto dare alla Cerimonia-Convegno di quest’anno. Dopo la cerimonia di deposizione delle corone di alloro e l’esibizione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale di Roma Capitale, la manifestazione proseguirà con le relazioni di Maria Mantello - Giordano Bruno, dignità laicità democrazia; Francesco De Martini – Giordano Bruno e la cosmologia moderna; Alessandro Cecchi Paone – Giordano Bruno profeta europeo di libertà.  Recitativi a cura di Annachiara Mantovani. Presenta Antonella Cristofaro.

Immagine correlata
Prof.ssa Maria Mantello 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.