mercoledì 24 ottobre 2018

Lettera al vaticano: "La canonizzazione di Papa Montini non sembra opportuna..."


Immagine correlata

La canonizzazione di Papa Montini non sembra opportuna. V'è infatti un fatto grave nel pontificato di Montini, di cui non si può non tener conto.
Essendo egli avverso alle pratiche anticoncezionali – cioè a quelle pratiche con cui la donna regola la sua concezione e quindi la sua filiazione, che è un compito di grande bellezza ma anche di grande impegno – quando il Concilio ultimo, il Vaticano II, venne a trattarne, non lasciò al Concilio la discussione di questo punto, ma lo avocò a sé.

Istituì quindi una Commissione di esperti perché ne trattasse, scegliendo persone di tendenza conservatrice; e tenne poi la Commissione sotto controllo; e, poiché essa andava verso una soluzione favorevole agli anticoncezionali, vi immetteva altre forze conservatrici per raggiungere lo scopo da lui voluto. Un comportamento di scarsa onestà perché, creata la Commissione, ad essa doveva essere lasciata la responsabilità, senza ulteriori intrusioni.

Nonostante ciò la Commissione raggiunse una conclusione positiva, che cioè approvava l'uso ordinato degli anticoncezionali. Allora, mancato il suo scopo repressivo, varò un'enciclica, la Humanae vitae del 1968, per condannarli.

Compiva con questo un atto sconveniente, condannando ciò che la Commissione da lui stesso istituita, e anche manipolata, aveva approvato; Commissione che rappresentava l'insieme della Chiesa, del popolo di Dio.

Nello svolgersi del suo discorso, poi, egli non comprende che l'unione di uomo e donna è l'unione di due diverse forme umane, e ha innanzitutto una funzione integratrice dell'umanità di ciascuno; per cui l'unione sessuale ha anzitutto e per lo più una funzione amativa; mentre la funzione procreativa interviene solo quando si vuol generare, e cioè poche volte in vita; nelle stesse società povere, che hanno relativamente molti figli in quanto il figlio vi opera come una ricchezza (donde l'equazione povertà-fecondità stabilita dagli studiosi); mentre nelle società prospere il figlio è costoso e perciò si riduce; e
tanto più aumenta la funzione amativa.

Un punto che la Chiesa ha sempre ignorato, poiché i tre fini che assegnava al matrimonio erano la procreazione, il mutuo aiuto, il remedium concupiscentael'amore fu introdotto dal Romanticismo ai primi dell'800. Un fatto vergognoso, se si pensa che nell'annunzio del Cristo l'amore è tutto.

 Prof. Arrigo Colombo


Risultati immagini per canonizzazione di Papa Montini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.