lunedì 23 aprile 2018

M5S. Casta in movimento... e nacque la "Piramide Casaleggiana"


Risultati immagini per m5s la casta del sistema

Erano ferocemente contrari a Euro e Unione Europea, sui quali hanno costruito il loro capitale politico, e oggi ne sono i più strenui difensori. Ma non basta. Ci tengono a sottolineare di trovarsi perfettamente a loro agio nell'Alleanza Atlantica, meglio conosciuta come NATO, che è la più gigantesca macchina da guerra che esista sulla faccia della terra. Ma non basta ancora. Sono per un'ulteriore burocratizzazione dello Stato in tutte le sue articolazioni centrali e periferiche, che già così com'è sta letteralmente strangolando l'intero tessuto civile e produttivo che miracolosamente ancora resiste. 

E inoltre hanno in programma di abolire il denaro contante da ogni scambio e transazione economica, il che vuol dire un bel regalino alle banche (con relativi aggravio dei costi) e un controllo totale su ogni aspetto della vita dei cittadini-sudditi. 

Infine, per non farsi mancare nulla, vogliono aumentare i poteri in mano alla magistratura, il baraccone più elefantiaco, inefficiente e arbitrario della pubblica amministrazione. E, ciliegina sulla torta, propongono l'ulteriore aumento delle tasse e, perché no, una patrimoniale per tutti i cittadini "possidenti". 

È notoriamente così bassa ed equa l'imposizione fiscale in Italia (circa l'80%!), che i grillini vorrebbeo crescerla ancora di qualche punto... Però sono per l'abolizione dei vitalizi ai parlamentari, che ai loro occhi equivale a rimetter in sesto e risolvere finalmente ogni problema dell'Italia. Eccolo qua il MoVimento 5 stelle, l'ultima genialata politica sfornata nell'ex bel paese... delle meraviglie.

Paolo Sensini

L'immagine può contenere: 5 persone, persone in piedi


Integrazione di Vincenzo Zamboni: 

Il giovine dimaio è inabile alla conduzione di una trattativa politica, mancandogli tutte le qualità necessarie.
E' un automa preprogrammato, inespressivo esecutore di ordini altrui, incapace di elaborazione propria, privo di senso dialettico, di senso della relazione, di capacità di negoziazione, in breve estraneo all'arte di incontro con la diversità, elemento fondante nell'attività politica, che è appunto relazione ragionata tra le parti.
Il problema è che verosimilmente non si trova lì per caso, bensì è stato scelto appositamente per il ruolo kamikaze di impiegato burocrate incaricato di boicottare ogni e qualsivoglia proposta realistica.
Sorge allora spontanea la domanda: pro tempore o ad libitum ?
Nel primo caso il boicottaggio pro tempore potrebbe essere stata una scelta della Casaleggio per gestire il necessario periodo di transizione del movimento dall'irrealtà ideologica della chiesa totalitaria Grillology alla comune banale realtà politica che è, appunto, la negoziazione tra le parti. I fedeli fanatizzati scientologycamente per anni, istruiti a dividere mentalmente il mondo in due, spaccato tra i "puri e giusti" (loro) e i sottouomini depravati (tutti gli altri) hanno bisogno di tempo per metabolizzare la trasformazione da circolo chiuso autistico a gruppo umano in relazione col prossimo, evento al quale giungono impreparati.


Ma questa metamorfosi dall'isolamento alla relazione c'è o non c'è nei piani della faraonica piramide casaleggiana ?
E' possibile anche il caso che la trasformazione non sia in programma.
Perché l'azienzablog Grillology De Casaleggio prospera sul malcontento, che spinge i fedeli a riversarsi sul blogo, ove elaborare le proprie frustrazioni costruendo castelli in aria e attirando nel contempo lucrosa pubblicità.


Se vediamo le cose in questi termini ipotetici segue la considerazione: perché mai la lobby 5 stolti dovrebbe provare davvero a risolvere qualche problema, incluso quello non indifferente di giungere alla formazione di un governo, con tutti gli oneri (non solo onori!) che ne conseguono ?
Finché stai all'opposizione puoi dire tutto e il contrario di tutto, e intanto l'azienda prospera.
Se vai al governo sei costretto a scegliere ed affrontare le responsabilità delle tue scelte, errori inclusi.
Allora, perché non lasciare eternamente tutto in sospeso, senza mai giungere ad alcuna conclusione, in modo da proseguire il gioco dell'incolpare gli atri di qualunque problema, mantenendo l'insoddisfazione nella gente e perpetuando il circolo virtuoso (dal punto di vista aziendale) "problemi irrisolti---> insoddisfazione ----> frequentazione della macchina-blog ---> pubblicità ---> profitto aziendale" ?
Quale sarebbe l'esito di un simile boicottaggio sistematico ?
Sarebbe l'impossibilità di formare un governo democratico, fino al risultato di un governo tecnico imposto dalla troika.
Con reiterazione ulteriore del meccanismo "problemi ---> insoddisfazione ---> .... ---> profitto aziendale".
Casaleggio senior, genio del male, ha concepito ed avviato una impresa che se gestita in questo modo può continuare a guadagnare in eterno, o perlomeno fino a tardivo risveglio degli ipnotizzati fedeli che la sorreggono.
"GUadagna dall'irrisolto!" è il motto segreto di tale filosofia aziendale.
Il movimento 5 stalker è solo la riunione di un disordinato esercito in crisi adolescenziale, oppure una macchina ben progettata per lucrare sullo scontento popolare ?
Varrà a questo punto la prova sperimentale, in perfetto stile galileiano: ancora per un poco stiamo a vedere, quindi sapremo.
Se lo sguardo vacuo degli occhioni del dimma continuerà ancora a menare il can per l'aia vorrà dire che Casaleggio fu un autentico genio del male.


Vincenzo Zamboni

Risultati immagini per m5s la piramide casaleggio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.