domenica 28 maggio 2023

Il Ponte sullo Stretto ci sta troppo stretto...



L’esperto ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, annuncia: “Il ponte si farà!Decisione storica attesa da oltre 50 anni”.

“Il PNRR,  ovvero i fondi messi a disposizione dalla Ue per il rilancio dell'economia, ci consentirà di mettere in cantiere un inutile e fantomatico Ponte sullo Stretto? Qualsiasi contributo servirà solo per accontentare qualcuno... Il decreto relativo al Ponte sullo Stretto assegna troppi vantaggi a un consorzio di società private. Infatti, se il progetto dovesse andare avanti davvero, il presidente dell’ANAC, l’autorità anticorruzione, sarà molto impegnato perché neppure lui ha capito che non ci sono soldi sufficienti per una costruzione da 15 miliardi di euro -tanto per cominciare ma non certo per finire- e l’Europa non ci consentirà di inserirla nel PNRR. 

Il Decreto Legge Ponte sullo Stretto è solo un messaggio per tentare di recuperare almeno i voti degli ipotetici beneficiari dell'opera gigantesca, che non si farà mai. Forse qualche "potere"  sarà blandito  ma dovrà accontentarsi dell'introito delle “spese” per la progettazione (come già avvenuto su altri simili  progetti). Attenzione a non finire come...”

(Considerazioni elaborate da una lettera di Roberto Tumbarello)










Articolo collegato - Sulle criticità di questo ipotetico ponte,  una analisi (del 2022), puntuale e precisa, fatta da un vero esperto, di nome e di fatto, Marco Ponti: https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2022/08/18/ponte-sullo-stretto-si-puo-perche-no-perche-ce-peggio/


Salvini pensa al ponte



1 commento:

  1. Commento di Pietro Alaimo: "Allora mettiamo subito in chiaro una cosa, qui nessuno è fesso. Davvero il quaquaraquà padano pensa che i messinesi e i siciliani in particolare siamo così stupidi che per andare a villa San Giovanni, dovremmo fare 20 km di autostrada (da costruire) arrivare sul ponte, metterci in coda per acquistare il ticket, attraversarlo, arrivare in Calabria in appena un ora e mezza quando con il traghetto ci si impiegano al massimo 30 minuti? L'opera faraonica potrebbe servire soltanto se pensano di fare arrivare al sud 1 milione di persone (turisti) al giorno, altrimenti sarà un flop di proporzioni gigantesche."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.