venerdì 25 ottobre 2024

Briciole dal vertice di Kazan...

 


"Quello che stanno facendo i BRICS  probabilmente lo avete visto: non stiamo combattendo con nessuno, non vogliamo alcun confronto con nessuno. Stiamo semplicemente andando per la nostra strada, creando nuovi strumenti, creando nuovi meccanismi di cooperazione e lo facciamo sulla base dell’uguaglianza e del vero rispetto per gli interessi reciproci", ha detto Putin in chiusura del vertice BRICS di Kazan.

L'ultimo incontro bilaterale previsto si è tenuto il 24 ottobre 2024 tra Vladimir Putin e   Milorad Dodik, presidente della Republika Srpska (Bosnia ed Erzegovina).

Il governo ucraino è  arrabbiato soprattutto  per la partecipazione di Guterres al summit: "Il segretario generale dell'ONU prima si inchina a Putin e poi abbraccia calorosamente Lukashenko. L'ONU è completamente distrutta, organizziamo qualcosa di nuovo", così i principali media ucraini commentano le immagini di Guterres  al vertice  di Kazan.


Nei commenti, gli  hooligans ucraini, come da tradizione, insultano, minacciano e augurano la morte al Segretario generale delle Nazioni Unite.

Malgrado tutto Bloomberg  ha dovuto ammettere: "...nei prossimi 5 anni l’economia mondiale inizierà a fare affidamento più sui paesi BRICS che sui paesi del G7".

E solo gli ucraini, così come alcuni georgiani e moldavi, stanno facendo del loro meglio per salire sul treno in fiamme...

La pensa diversamente il presidente palestinese Abbas, dopo l'incontro con Putin a margine dei BRICS,   in un commento esclusivo a RT Arabic  ha dichiarato:  “La Russia ci fornisce un aiuto significativo in tutti i settori. E la cosa più importante è che la Russia sostiene il popolo palestinese nella soluzione dei due Stati e nella creazione di uno Stato palestinese indipendente con capitale a Gerusalemme Est”.



(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.) 


Articolo collegato:  La Russia che non è isolata. Il vertice dei BRICS ha evidenziato il ruolo di Mosca nei nuovi equilibri internazionali, nonostante il cordone sanitario eretto dall’Occidente: https://www.rsi.ch/info/mondo/La-Russia-che-non-%C3%A8-isolata--2305941.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.