martedì 15 agosto 2017

Fari in affitto stracciato per residence, hotel e ristoranti di lusso



Sul Manifesto  del 13 agosto 2017 c'era una pagina su un faro dell' Isola d'Elba  (lo ritrovate se volete su www.lecorvettedellelba.blogspot.it), oggi Ferragosto  il sito La Stampa parla di altri fari.

Il canone, 420.000 euro, che indica è il totale per almeno 17 anni, sono 2.000 euro al mese. Non conosco il faro che avrà in concessione lo stilista citato da La Stampa. Quello di Patresi all'Isola d'Elba è di 200 metri quadri e paga 2.700 euro al mese. Un fondo di uguale dimensione in periferia potrebbe pagare una cifra analoga. Ma vi assicuro che i 200 mq a Patresi sono in una posizione stupenda e non nella periferia romana.

Hotel di lusso a canoni molto agevolati, gli ambientalisti si concentrano sulle mostruosità edilizie, ma io sono colpito dal canone che grosse società pagano per hotel di lusso, è lo stesso che pagano molti commercianti italiani per locali molto più modesti.

Se aprite il link http://www.agenziademanio.it/opencms/it/progetti/valorepaese/fari/  e andate sulla destra ed aprite "esito bando 2016" vi accorgerete che La Stampa come altri siti specializzati non ha capito quanto pagano di canone coloro che avranno in concessione i fari. Sul pdf che contiene l' esito del bando è spiegato che lo stato incasserà 420.000 euro annui di canoni, 8 milioni per tutti gli anni, ma la cifra è la somma dei canoni di tutti i fari che trovate dettagliati  nelle due pagine che seguono.

Per ogni faro è indicata la somma dei canoni, diversa da faro a faro, sommando la "somma dei canoni" di ogni faro si ottiene gli 8 milioni di euro totali. Scusate la confusione ma direi di aver capito bene "i canoni ridicoli" pagati, a differenza di siti specializzati e della Stampa.

Marco Palombo

Risultati immagini per marco palombo

1 commento:

  1. Integrazione dell'autore:

    "Qualche mese fa c'era chi cercava a Roma un fondo di 100 mq a 1.500 euro il mese per una mensa, in quartieri anche periferici, e non l' ha trovato. 2.000 euro per fare un ristorante di lusso in una zona turistica fenomenale, per 17 anni e non per 12 come i contratti di locazione, 200 mq coperti e uno spazio esterno di 2.700 mq e' ......

    Ognuno lo definisca come vuole, normale, non degno di segnalazione, o altro.
    Io lo definisco l'ennesimo furto di beni pubblici da parte dei soliti noti già ricchissimi.

    Se poi tutto questo lo fa il ministero della Difesa, mi fa molto più piacere divulgarlo." (M.P.)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.