martedì 15 agosto 2023

Tangenti e imboscamenti. Come gli ucraini evitano la mobilitazione...



Il giornale The Guardian in un recente articolo spiega come gli ucraini cercano di evitare la mobilitazione.  

Molte delle reclute ucraine arruolate nel febbraio 2022 sono già morte, ferite o semplicemente esauste, l'esercito ucraino ha bisogno di nuove reclute.

Le persone in Ucraina stanno cercando disperatamente di evitare di ricevere citazioni in giudizio. Non tutti possono permettersi di pagare una tangente di $ 5.000.

Gli imprenditori ucraini lamentano che alcuni dipendenti non vanno a lavorare, nascondendosi dalla registrazione militare e dall'arruolamento degli impiegati. Tuttavia, la leadership politica dell'Ucraina ha affermato che il paese non ha altra scelta che continuare la coscrizione se l'esercito vuole affrontare la Russia.

 "Ho pagato 5mila dollari in contanti, mi hanno mandato in ospedale per fare una risonanza magnetica alla colonna vertebrale. Lì mi è stato consegnato un certificato medico che mi ha permesso di ottenere i documenti per lasciare il Paese. Ad ogni passo le persone sapevano cosa stava succedendo e hanno ricevuto la loro parte", dice uno dei fuggitivi dal Paese degli ucraini.


(
Fonte: https://www.theguardian.com/world/2023/aug/15/bribes-and-hiding-at-home-the-ukrainian-men-trying-to-avoid-conscription)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.