venerdì 24 luglio 2009

Calcata: 14 e 15 e 16 agosto 2009 - Tre giorni al Circolo Vegetariano VV.TT. In perenne attesa del Grande Cocomero

Dall'archivio storico del Corriere della Sera 1993, il programma di una delle prime edizioni della festa del Grande Cocomero:
... Ecco un vademecum per "sopravvivere" a Ferragosto: dalla A alla Z. ... Week end all'insegna della magia con la "Festa del grande cocomero". ... al Circolo vegetariano di Calcata - archiviostorico.corriere.it/

Nota introduttiva e programmatica del Ferragosto 2009.

Dal canto di Lino Toffolo "Penuria de anguria y penuria de melon".
"Galo l'anguria? - Gavemo persegoni.. - Galo meloni? - Ghè pomi e peperoni.. - Fiol d'un persegaro sa dirme perché, meloni e anguria quest'ano no ghe né.. - Penuria de anguria, penuria de melon... penuria de anguria y penuria.. de melon.. (cha cha cha)"

Questi tre giorni son dedicati all’attesa senza attesa, scrutando il cielo di metà agosto pieno di stelle cadenti, seduti nell’orto dei cocomeri dove non c’è nemmeno un cocomero…. Vi sentite in un mondo surreale? Forse è un sogno, oppure un incubo?

Per tre giorni restiamo in una via di mezzo, in un dormiveglia, nessuna speranza da soddisfare, nessun ottenimento da perseguire, ecco ci qui a compiere il nostro dovere, il dovere di risvegliarci a noi stessi….

Destati, oh uomo, dall’illusione della superficialità e della separazione. Riconosci la tua appartenenza inscindibile alla vita. Nel tuo viaggio di ritorno a casa hai dimenticato chi sei, inebriandoti nella vanità del possesso materiale. Hai avuto paura di nuotare, di galleggiare, nel grande flusso della vita e ti sei fermato sulle sponde duali dell’istinto e della ragione. Scopri orsù l’Ulisse indomito che è in te, oh uomo, non arrenderti alle sirene dell’oblio. Perché ti limiti a vagare nelle nebbie oscure, seguendo tracce in tondo in tondo, ignorando l’intuizione dell’intelletto? Scopri ora il segreto della tua vera identità, non manipolare i segnali chiari della conoscenza interiore, assicurati che il loro significato ti sia comprensibile, osserva vigile…

Guarda, hai creato religioni e dottrine, ti sei abbagliato nelle ideologie, hai imprigionato la tua mente rendendola serva della limitazione e dell’inferiorità. Hai creduto ottusamente nella scienza legittimando così la sola dimensione materiale. Hai sostituito la consapevolezza innata del sé con la sterile informazione sul divenire. La tua cultura è accumulazione. La tua sperimentazione si è arresa passivamente alla dialettica, ti sei lasciato abbindolare, ubriaco di nozioni sterili, vaghi untuosamente pregno di niente, tronfio e senza discernimento preda d’inganno e truffa auto-indotte. Balia di stimoli malsani, oh mio buon uomo, hai serrato gli occhi alla verità cedendo all’orgia sfrenata della finzione e -nella tua ignoranza- l’hai definita “successo”.

Uomo, dimmi dunque, perché hai rinunciato all’amore per prostituirti in un contratto?
Perché hai reso funzionale il ruolo dello Yin e dello Yang ostruendone l’incontro?
E’ tempo buono ora che tu veda quel che hai costruito dentro e fuori di te, guarda attentamente quel che hai fatto al tuo cibo, come hai avvelenato la tua acqua la tua aria, come hai manipolato il tuo corpo e la tua mente. Questo è solo il retroscena della tua caparbia illusione… Tu hai sostituito il sacro con il rito, hai chiamato la guerra giustizia, hai accettato la sudditanza definendola libertà, hai diffuso la dipendenza e l’insolvenza stabilendo l’economia. Ora lo vedi il risultato? Paura rabbia frustrazione rivolta odio stupidità. Oh uomo è il tempo giusto per te di risvegliarti, oh uomo benedetto.

Appuntamento alle h. 11.00 del 14 agosto 2008 in via del Fontanile snc.
Si potranno trascorrere i tre giorni restando ospiti del Circolo vegetariano di Calcata. La manifestazione prevede passeggiate nella valle del Treja, meditazioni sulla Grande Madre, visite ai luoghi sacri dedicati alla Dea, convivialità e gioco.
Portare sacco a pelo e cibo vegetariano bastante e buona volontà per la permanenza.

Prenotazione necessaria: Tel. 0761-587200
circolovegetariano@gmail.com

www.circolovegetarianocalcata.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.