giovedì 23 gennaio 2020

Fabio Conditi, Giovanni Lazzaretti e Orango Riso - I tre dell'apocalisse monetaria a Formigine



Preconizzando il crollo del sistema, un giovane esperto di questioni finanziarie, Rainer Shea ,afferma in un suo articolo: “Quando gli USA subiranno la prossima recessione economica, non sarà come le recessioni relativamente piccole a cui il Paese era regolarmente sottoposto. Sarà un crollo di tale portata che l’economia globale non potrà mai riprendersi. Probabilmente sarà la fine del periodo di crescita del capitalismo e l’inizio di una contrazione senza precedenti che muterà drammaticamente la civiltà.”. A parte il respiro “catastrofista”, tutto sommato potrei dire che questo annuncio era una sorta di sottofondo all'incontro tenuto a Formigine, il 22 gennaio 2020, a cui ho partecipato assieme a Caterina.

Il titolo della conferenza, organizzata dal Conacreis, era “Progettare e realizzare un futuro positivo”, il filo conduttore era tirato dal nostro amico Fabio Conditi  coadiuvato da Orango Riso della comunità di Damanhur e da Giovanni Lazzaretti fondatore del circolo cristiano Mauritian. La presenza di questi due esponenti religiosi provenienti da fronti opposti non ha però nuociuto al discorso, poiché entrambi erano convinti della necessità di cambiare sistema, dal punto di vista della creazione del denaro e della falsità del cosiddetto “debito pubblico”, due meccanismi creati ad arte per succhiare sangue ai popoli. L'interrogativo iniziale posto dal Conditi era “Quale società vorreste costruire se non vi fosse più alcun problema di finanziamenti, ovvero se la creazione “privata” del denaro non fosse più causa diretta della formazione del debito pubblico?”

Risultati immagini per debito pubblico

Insomma per scoprire l'arcano, Caterina ed io, abbiamo affrontato questo viaggio in culo al mondo, Da Spilamberto  fino alla lontana Formigine, terra di curve e di rotonde poste in fila una dopo l'altra per ben 19 km della bassa padana. Nell'Auditorium Spira Mirabilis, quella sera abbiamo incontrato diversi amici, la qual cosa ci ha consolato vedendo che non eravamo i soli ad interessarci dei temi trattati. Ed abbiamo ascoltato con attenzione l'introduzione di Fabio Conditi: “...la moneta condiziona la nostra società e la nostra vita, ma per la maggior parte della gente (fuori da questa sala) è ancora un oggetto sconosciuto, una sorta di UFO, da esorcizzare o considerare con diffidenza. Perciò questa sera analizzeremo con approccio multidisciplinare le cause della crisi nella presente economia. Immagineremo un futuro positivo possibile, capace di generare un benessere equo e sostenibile per tutti noi e per l'ambiente”.

Sì non dimentichiamo l'ambiente, che in realtà è il più colpito dal sistema della crescita consumistica, legata al parossismo ed all'incubo del PIL e dello Spread, aspetti questi che fanno dimenticare l'economia reale e produttiva, delle necessità basilari della vita, a vantaggio dell'illusione dell'accumulo finanziario e della ricchezza virtuale. Ma in fondo tutti noi, ricchi e poveri, non possiamo andare oltre le necessità reali: aria, acqua, cibo e felicità. 

Risultati immagini per pane amore e fantasia

“Pane, amore e fantasia” era il titolo di un vecchio film degli anni '50, ricordate?. Ma qualcosa, in questa nostra società monetizzata, non è andata per il giusto verso e l'illusione di una altra realtà immaginata nella nostra “grotta platonica” ha colpito indifferentemente sia chi ritiene di illudere che chi viene illuso.

Si può uscire da questa gabbia mentale? Secondo la nostra visione ciò sarebbe ancora possibile ma occorre liberarsi dalle scorie delle credenze accumulate. Purtroppo non abbiamo potuto condividere certe nostre opinioni con i relatori, Giovanni, Orango e Fabio, perché Spilamberto ci chiamava a gran voce e la necessità del nostro ritorno a casa, nel nostro caldo letto, è stata più forte di qualsiasi desiderio di discussione, improcrastinabile...

Paolo D'Arpini 

  circolovegetariano@gmail.com 



Articoli collegati:



https://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Economia-ecologica-signoraggio-debito-pubblico-tasse

https://it.sputniknews.com/economia/202001228554588-fmi-avverte-di-una-imminente-nuova-grande-depressione-ma-la-russia-e-pronta-ad-affrontarla/


.............................


Commento di Fabio Conditi: "Un evento come questo di Formigine (MO) è un momento di incontro tra persone che desiderano risuonare insieme per migliorare la società per noi e per i nostri figli.
Ringrazio di cuore il Conacreis e la Comunità Damanhur per aver organizzato l'evento di Formigine (MO), ma soprattutto le persone che si sono prodigate per la sua riuscita, chi ha partecipato con la propria presenza e gli amici Orango Riso, Giovanni Lazzaretti, Giovanni Zibordi e Marco Antonio Attisani che con me si sono confrontati ed hanno condiviso le proprie esperienze.
Portando un raggio di luce nella caverna in cui viviamo.
Questo il video completo dell'incontro https://www.youtube.com/watch?v=Grfnz9xcBWo "

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.