giovedì 24 febbraio 2011

USDA: "OGM.... siamo alla frutta?" - Sogni o incubi dell’ingegneria genetica....



Gli scienziati senior della USDA hanno mandato al segretario dell’agricoltura degli stati Uniti Tom Vilsack un messaggio di “emergenza” su un nuovo patogeno delle piante della soia e mais Roundup ready GM che potrebbe essere responsabile degli alti tassi di infertilità e aborti spontanei nel bestiame...

Questo potrebbe essere il peggior incubo dell’ingegneria genetica che alcuni scienziati hanno avvertito da anni (vedere “sogni o incubi dell’ingegneria genetica, ISIS pubblicazioni): l’involontaria creazione di nuovi patogeni attraverso il trasferimento e la ricombinazione assistita del gene orizzontale.Il microbo è diffuso ed è in concentrazione molto più alta nella soia e mais Roundup Ready, che suggerisce un legame con il gene RR o più probabilmente con la presenza di Roundup. Questo organismo appare nuovo per la scienza.

È urgente esaminare gli effetti dell’uso del glifosate che potrebbe facilitare la crescita di questo patogeno o permettere di causare danni alle piante indebolite e agli animali. È ben documentato che il glifosate promuove i patogeni del terreno ed è già implicata con l’aumento di più di 40 malattie di piante, smantella le difese delle piante dai nutrienti chelanti vitali; e riduce la biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti per animali, che a sua volta può causare disturbi sugli animali. Si tratta di informazioni estremamente sensibili che potrebbero causare un collasso dei mercati di esportazione di soia e mais degli US e significative perturbazioni di prodotti alimentari e forniture di mangimi.

Si prega di diffondere ampiamente.
Giuseppe Altieri

------------------------------------------------

Gli scienziati senior della USDA hanno mandato al segretario dell’agricoltura degli stati Uniti Tom Vilsack un messaggio di “emergenza” su un nuovo patogeno delle piante della soia e mais Roundup ready GM che potrebbe essere responsabile degli alti tassi di infertilità e aborti spontanei nel bestiame.

Una lettera aperta è apparsa su Farm e Ranch Freedom Alliance fondata e gestita da Judith McGeary x salvare le aziende a conduzione familiare negli US. La lettera scritta da Don Huber, professore emerito presso l’università di Purdue, al segretario dell’agricoltura Tom Vilsack, mette in guardia su un patogeno “nuovo per la scienza” scoperto da una squadra di scienziati di piante e animali. Huber dice che dovrebbe essere trattata come un’emergenza,come potrebbe comportare “un collasso dei mercati di esportazione di soia e mais e perturbazioni significative di prodotti alimentari e forniture di mangimi”.

La lettera sembra essere scritta prima che Vilsack annunciasse la sua decisione di autorizzare piantagioni commerciali di GM alfa alfa il 1 febbraio, con la speranza di convincere il segretario dell’agricoltura di imporre una moratoria sulle liberalizzazioni invece che sulle colture Roundup Ready.

Il nuovo patogeno appare associato con una serie di malattie nelle piante, la sindrome della morte improvvisa nella soia e “Goss wilt” nel mais, ma gli effetti sospettati nel bestiame sono allarmanti, Huber riferisce di recenti notizie sui tassi di infertilità nelle manze da latte di oltre 20% e di aborti spontanei nei bovini più alto del 45%.

Questo potrebbe essere il peggior incubo dell’ingegneria genetica che qualche scienziato me compreso hanno avvertito da anni (vedere “sogni o incubi dell’ingegneria genetica, ISIS pubblicazioni): l’involontaria creazione di nuovi patogeni attraverso il trasferimento e la ricombinazione assistita del gene orizzontale.

Huber scrive in chiusura: “io ho studiato i patogeni delle piante da più di 50 anni. Noi stiamo assistendo a un trend di crescita delle malattie e disturbi delle piante e animali, senza precedenti. Questo patogeno potrebbe essere uno strumento per capire e risolvere questo problema. Questo merita un’attenzione immediata con ricerche significative per evitare un collasso generale delle nostre infrastrutture agricole.

La lettera completa è riprodotta di seguito.

------------------------------

Caro segretario Vilsack

Una squadra di biologi e zoologi hanno recentemente attirato la mia attenzione sulla scoperta di un elettrone patogeno microscopico che ha un impatto sulla salute delle piante, animali e probabilmente sull’essere umano.

Basata sulla revisione dei dati , è diffuso ed è in concentrazione molto più alta nella soia e mais Roundup Ready, che suggerisce un legame con il gene RR o più probabilmente con la presenza di Roundup. Questo organismo appare nuovo per la scienza.

Si tratta di informazioni estremamente sensibili che potrebbero causare un collasso dei mercati di esportazione di soia e mais degli US e significative perturbazioni di prodotti alimentari e forniture di mangimi. Dall’altra parte, questo nuovo organismo potrebbe essere responsabile di un danno significativo. Io e i miei colleghi stiamo portando avanti le nostre ricerche con velocità e discrezione, e chiediamo assistenza alla USDA e ad altre entità per identificare l’origine, la diffusione, le implicazioni e i rimedi di questo patogeno. Noi stiamo informando l’USDA dei nostri risultati in questa prima fase, in particolare a causa della vostra decisione in merito, in attesa dell’approvazione del RR alfalfa. Naturalmente se sia il gene RR o il Roundup stesso un promotore o un cofattore di questo patogeno, allora tale approvazione potrebbe essere una calamità. Sulla base delle evidenze attuali, l’unica azione ragionevole a questo punto sarebbe quella di ritardare la deregolamentazione finchè sufficienti dati esonerino il sistema RR.

Per i passati 40 anni sono stato uno scienziato nelle agenzie professionali e militari che valutano e preparano minacce naturali, biologiche e fatte dall’uomo, inclusa guerra batteriologica e focolai di malattie. Sulla base di questa esperienza, credo che la minaccia che stiamo affrontando con questo patogeno è unica e in uno stato di alto rischio, in parole povere, dovrebbe essere trattato come un’emergenza.

Un insieme di diversi ricercatori che lavorano su questo problema hanno contribuito ai vari pezzi del puzzle che insieme presenta il seguente scenario inquietante:

PROPRIETA’ FISICHE UNICHE:

questo organismo sconosciuto è visibile solamente sotto un microscopio elettronico con un range approssimativo di misura uguale alla grandezza media di un virus.

È in grado di riprodurre e sembrare come un organismo micro-fungo. Se cosi fosse, sarebbe il primo micro-fungo che è stato mai identificato. Questa è una forte evidenza che questo agente infettivo promuove malattie sia su piante che su mammiferi, che è molto raro.

LOCALIZZAZIONE E CONCENTRAZIONE DEL PATOGENO

Si trova in alta concentrazione nella farina di soia RR e mais, farine di distillati, mangimi fermentati, nello stomaco dei suini, nella placenta dei bovini e suini.

COLLEGAMENTO CON FOCOLAI DI MALATTIE DELLE PIANTE

L’organismo è prolifico nelle piante infette con due malattie diffuse che stanno spingendo in basso i rendimenti delle fattorie. La sindrome della morte improvvisa nella soia, e Goss’wilt nel mais. Il patogeno è stato trovato anche nell’agente eziologico fungino del Fusarium solani fsp glycines.

IMPLICAZIONE NEI PROBLEMI DI RIPRODUZIONE DEGLI ANIMALI

Test di laboratorio hanno confermato la presenza di questo organismo in un’ampia varietà di bestiame che hanno avuto aborti spontanei e infertilità. Risultati preliminari delle ricerche in corso sono state in grado di riprodurre aborti in ambiente clinico.

Il patogeno può spiegare la maggior frequenza d’ infertilità e aborti spontanei rispetto agli anni passati nei bovini, suini, manze da latte, cavalli degli US.

Questi includono recenti risultati dei tassi di infertilità in manze da latte di oltre il 20% e aborti spontanei in bovini oltre il 45%. Per esempio 450 di 1000 vacche gravide alimentate con wheatlege hanno avuto aborti spontanei.

Intorno allo stesso periodo, altre 1000 vacche della stessa mandria che sono state raised dal fieno non hanno avuto aborti.

Un’alta concentrazione di patogeno è confermata nel wheatlege, che probabilmente era stata sotto la gestione delle infestanti usando gliphosate.

RACCOMANDAZIONI

In sintesi, a causa dell’alto titolo di questo nuovo patogeno animale nelle colture RR e la sua associazione con malattie di piante e animali che stanno raggiungendo proporzioni epidemiche, chiediamo la partecipazione dell’USDA in un’indagine e un immediata moratoria sulla deregolarizzazione delle colture RR finchè la relazione con il glifosate si può escludere la minaccia per le colture, le produzioni animali e la salute umana.

È urgente esaminare gli effetti dell’uso del glifosate che potrebbe facilitare la crescita di questo patogeno o permettere di causare danni alle piante indebolite e agli animali. È ben documentato che il glifosate promuove i patogeni del terreno ed è già implicata con l’aumento di più di 40 malattie di piante, smantella le difese delle piante dai nutrienti chelanti vitali; e riduce la biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti per animali, che a sua volta può causare disturbi sugli animali.

Per valutare correttamente questi fattori richiediamo l’accesso ai dati USDA.

Ho studiato i patogeni delle piante per oltre 50 anni, stiamo assistendo a un trend di crescita di malattie e disturbi su piante e animali. Questo patogeno potrebbe essere o strumento per capire e risolvere questo problema. Merita attenzione immediata con ricerche significative per evitare un generale collasso delle nostre infrastrutture agricole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.