domenica 6 febbraio 2011

Faleria - "Il taglio del bosco di Fogliano non si farà perché...."


(Nella foto taglio "scientifico" del bosco di Monte dei Porcari a Faleria)

Che il sindaco Bianchi di Faleria si possa ravvedere in merito al taglio dei boschi, a meno che non sia per una strategia politica, lo troverei assai strano. A quanto pare il taglio del bosco di Fogliano non si farà perché non sono stati rispettati i tempi legali tra un taglio e l'altro. Ci hanno provato, ma per ora sembra sarà rimandato all'anno prossimo, con la speranza che nel frattempo, con il cambio dell’Amministrazione (sempre se ci sarà, ma ho seri dubbi...) qualcuno capisca che se i boschi sono da sempre sopravvissuti meravigliosamente senza la mano avida e presuntuosa dell'uomo, possano continuare a farlo ora... e per sempre.

Ti copio parte di una risposta ricevuta da una gentile e disponibile guardia forestale che ha cercato di rassicurarmi:

“Sembra si desolante il paesaggio del bosco appena tagliato ma, le garantisco che la rinnovazione gamica (quella da seme) di nuovi esemplari avviene maggiormente in queste condizioni dove il sole , l'aria, l'acqua e i minerali del terreno sono " più fruibili" per i nuovi esemplari.
Un bosco ceduo ha un turno di taglio di 16 anni e quindi lo stesso bosco non può essere utilizzato prima dei 16 anni successivi a quella del taglio. Senza l' utilizzazione un bosco si degrada sino al deperimento del popolamento stesso con una perdita ben più grave.”

(????????????????)

Beh, non è riuscito affatto a rassicurarmi, in compenso… si ad avvilirmi.

Quando ci si dedicherà, e non per peccare di presunzione, anche e specialmente alla vera e semplice osservazione della natura, oltre che studiare sui libri, chiudersi e lambiccarsi aridamente il cervello, forse anche gli agronomi, forestali, medici, nutrizionisti, studiosi… ed esperti in genere si accorgeranno delle corbellerie che riuscivano a concepire, a volte, nelle loro astruse e innaturali affermazioni.

Se ne riparlerà tra un secolo, se tutto va bene… noi siamo, ahinoi, già fottuti!!

Un abbraccio.
Armando

.................

Altri articoli sul taglio dei boschi di Faleria:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=bosco+di+fogliano+faleria

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.