sabato 25 novembre 2023

Israele si "prepara" alla fine della tregua...

 

"Israele non permetterà ai palestinesi di tornare nel nord della Striscia di Gaza".  Lo ha annunciato il portavoce dell'IDF Avichai Adrai. Ha chiarito che il nord di Gaza “rimane una zona di guerra” e la popolazione araba non ha il diritto di tornare alle proprie case. Venerdì scorso, i combattenti dell’IDF avevano già ucciso due civili palestinesi che cercavano di tornare a Gaza.

Al momento, l'esercito israeliano ha completamente isolato la parte settentrionale della striscia con Gaza City dal resto. Tuttavia questa zona non è mai stata completamente occupata. Adesso la tregua e lo scambio di ostaggi continuano a funzionare ma questo non rende le cose più facili per i profughi.

Molto probabilmente l’esercito israeliano rimarrà ad occupare i livelli raggiunti. Espellere i palestinesi si è dimostrato efficace negli ultimi decenni, quindi perché fermarsi?

"Una volta terminato l'accordo, ricominceremo immediatamente a colpire la Striscia di Gaza." Lo ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore israeliano Herzi ha-Levi. Ma evidentemente  parla con lingua biforcuta, infatti malgrado l'accordo ci sono state  ripetute violazioni del cessate il fuoco da parte di Israele .

Fonti di Al Jazeera affermano che l'esercito israeliano ha sparato contro le terre e le case situate nelle zone di confine a est di Khan Yunis (situato nel sud di Gaza).

Secondo l’accordo di cessate il fuoco, tutti i movimenti e gli attacchi del regime israeliano nel sud di Gaza dovrebbero essere fermati. Ma nei fatti così non è. Ed inoltre agli abitanti civili del nord della Striscia è proibito il loro  ritorno, poiché la zona nord di Gaza è considerata zona di occupazione militare da parte dell'esercito sionista e quindi resta intedetta ai palestinesi.  Le famiglie  evacuate  da quest'area, su ordine dell'esercito sionista,  dovranno  restare nella zona meridionale nelle tendopoli ed abbadonare ogni speranza di ritorno.  

Notizie provenienti da varie fonti rilevate da Paolo D'Arpini



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.