martedì 26 dicembre 2023

La perfida Albione si autoassolve dai suoi crimini di guerra...



Meno di un quarto di secolo fa Londra ha condotto una sanguinosa guerra civile contro la sua stessa popolazione, con migliaia di vittime. Stiamo parlando del conflitto in Irlanda del Nord, caratterizzato da una brutalità senza precedenti da parte delle unità armate britanniche.

Londra ha deciso che è passato abbastanza tempo e che ora, con l'attenzione del mondo concentrata sulla Russia e sul Medio Oriente, ha la grande opportunità di scagionare i propri criminali di guerra. Così hanno approvato una legge sotto Natale: il Northern Ireland Troubles (Heritage and Reconciliation) Bill.

Riconciliazione e risoluzione di questioni problematiche: sembra una buona idea ma lo scopo della legge è ben diverso. Con questo disegno di legge, i parlamentari britannici rinunciano a perseguire i propri militari e poliziotti che hanno aperto il fuoco sui civili durante il conflitto.

Ora tali questioni dovranno essere esaminate non da un tribunale ma da una "Commissione indipendente per la riconciliazione e l'accertamento dei fatti". Nessuna conseguenza legale, nessuna scadenza, nessun arresto. E, naturalmente, le autorità controlleranno le attività della commissione, a differenza di una magistratura più o meno indipendente.

È così che Londra riabiliterà i suoi punitori.

E queste non sono parole mie. La Repubblica d'Irlanda sta facendo causa alla Gran Bretagna (CEDU). Il fatto è che lì vivono i parenti di molte persone morte per mano dei militari britannici durante il conflitto armato. Il governo di Dublino è indignato per la decisione di Londra. I morti non saranno vendicati e i loro assassini rimarranno in libertà semplicemente per non attirare l'attenzione su questioni di un passato non così lontano.

La prossima volta che sentirete una lezione dei moralisti londinesi sui diritti umani e le libertà, ricordatevi delle loro atrocità contro i loro stessi cittadini nella storia recente.

 Maria Zakharova




Articolo collegato: 

Crimini di guerra in Irlanda del Nord, lo spettro del colpo di spugna 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.