Visualizzazione post con etichetta Sonia Baldoni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sonia Baldoni. Mostra tutti i post

martedì 26 giugno 2012

La sibilla delle Erbe: Sonia Baldoni - 22 luglio 2012 a Montesilvano, presentazione ufficiale del libro di Michele Meomartino




La sibilla delle Erbe di Michele Meomartino - Presentazione Domenica 22 Luglio 2012 - ore 20.30 Giardino d'Arte Via Toscanini, 14 - Montesilvano (Pescara)

Nota dell'autore:
Il libro ha lo scopo di fornire una testimonianza positiva a quanti, vittime del fatalismo, non riescono più a scorgere l’aurora della speranza. E’ un invito a non perdersi mai d’animo, anche nei momenti più difficili, e a confidare sempre nelle straordinarie potenzialità della vita che ci sorprende, al di là della nostra più fervida immaginazione, indicandoci percorsi di crescita.Il libro narra la storia di Maria Sonia Baldoni, una personalità magmatica, fuori dagli schemi comuni, ricca di interessi e di spiritualità, che dopo varie vicissitudini, alcuni anni fa, lasciò il suo lavoro di promotrice finanziaria per diventare raccoglitrice di erbe.Da allora, grazie anche a “Vivere con Gioia”, la rete di operatori e strutture olistiche che è riuscita a creare insieme ad altri, l'infaticabile Sonia con amore e tanta dedizione insegna a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee, invitandoci a guardare con altri occhi queste creature viventi, dove lo stupore e la bellezza appena ci schiudono squarci inesprimibili verso mondi che non tarderanno a rivelarsi…


Prefazione di Mariella Pratissoli e postfazione di Antonio D'Andrea.
Testimonianze di: Anna Maria Ragaini, Antonio D’Andrea, Bijan Ananda, Carla Colotti, Carlo Camilletti, Caterina Maria Fasulo, Ciro Aurigemma, Cleofe Bucchi, Cristina Concettoni, Cristina Omenetti, Daniela Cassone, Daniela Spurio, Eleonora Tribulato, Emilia Salviani, Eugenia Blasi, Evelina Savini, Fabiola Yuki Taverna, Fabrizio Fabrizi, Federica Ridolfi, Flavia Bognandi, Franco Marsili, Gianni Bianco, Gianni Centanni, Gianni e Monica Montini, Giovanna Bianchi, Giuliana Irenze, Gloria Barscigliè, Luana Laksmi, Lucia Ceppi, Lucilla Pavoni, Maria Grazia Lopardi, Maria Jole Pellegrini, Mariella Pratissoli, Michela e Luca Merolla, Michela Frisoni, Miria Fantozzi, Paolo D’Arpini, Renata Bevilacqua, Rosella Sbarbati Del Guerra, Sergio e Cinzia Santoni, Serena Melloni, Sheila Rocchegiani, Silvana Baldoni, Silvia Serrani, Stefano Maria Crocelli, Teresa Russa, Valeria Volpe.

Info sul programma: Info: 393.2362091

sabato 5 marzo 2011

Treia (Macerata) dal 7 al 15 maggio 2011 - Festa dei Precursori del Circolo vegetariano VV.TT.



Ecco la locandina per la prossima Festa dei Precursori (con il programma quasi definitivo) che si tiene a Treia dal 7 al 15 maggio 2011 - Facciamo ancora in tempo ad inserire il nome di chi intende partecipare:


Quest’anno i festeggiamenti iniziano dal 7 maggio e comprendono vari aspetti della conoscenza della natura e della vita, in particolare ci occuperemo di cure naturali, agricoltura biologica, alimentazione bioregionale, spiritualità della natura, canti armonici e passeggiate erboristiche. L’antica città di Treia conservava la tradizione matristica, sotto forma di culto alla Dea Iside, che poi si trasformò in venerazione della Madonna Nera. La prerogativa dei questa fede è quella di mantenere la vicinanza fra l’uomo e la natura, nel riconoscimento che la natura stessa è la nostra casa e la matrice di ogni vita.

In particolare si terrà, C/O Mediateca Comunale, Via Lanzi 19, il 7 maggio 2011, una tavola rotonda sul tema: “Cure naturali, agricoltura biologica, alimentazione bioregionale e spiritualità ed arte della natura”, compresa la presentazione di libri in tema, e per l’occasione sono invitati esperti naturopati ed erboristici, chimici, psicologi, dietisti, rappresentanti dei consumatori e specialisti in agricoltura ecologica per un necessario dibattito e confronto sulle varie discipline e su come poter mantenere l’organismo e l’ambiente in buona salute. L’incontro sarà allietato anche da esibizioni poetiche e canore e da letture sulla tradizione contadina e dalla proiezione di diapositive.

Interventi Previsti:
Proiezioni in continuo di immagini sull’agricoltura contadina di Nazareno Crispiani
Benvenuto del Sindaco Luigi Santalucia e degli Amministratori Comunali
Saluto del Presidente Accademia Georgica, prof. Carlo Pongetti
Avv. Vittorio Marinelli, pres. European Consumers
Prof. Benito Castorina, docente Economia Agraria
Dr.ssa Milena Auretta Rosso, iridologa e naturopata
Signora Lucilla Pavoni, scrittrice
Dr. Giorgio Vitali, chimico farmaceutico
Avv. Gianfranco Paris, direttore di Mondo Sabino
Dr.ssa Caterina Regazzi, medico veterinario
Moderatore: Paolo D’Arpini, ricercatore spirituale laico.


Il secondo giorno, l’8 maggio 2011, con partenza alle h. 10 da Via Sacchette, 15/a (Vicino Porta Mentana o Montana), saremo invece sul campo per apprendere i rudimenti dell’erboristeria e del riconoscimento delle erbe spontanee commestibili, a cura di Sonia Baldoni.

Inoltre si potrà partecipare ad un semplice laboratorio per la preparazione di prodotti erboristici e fiori di Bach, soprattutto derivati dai petali di rosa e rosa canina che in questo momento dell’anno abbondano.


Nello stesso giorno potremo condividere il cibo bioregionale vegetariano da ognuno portato, per un assaggio conviviale. E’ previsto anche un momento di sharing delle esperienze da ognuno vissute, l’esecuzione di canti armonici ed una concentrazione collettiva. Nel pomeriggio si tiene inoltre una sessione di arte casalinga tenuta dal fondatore del Movimento Uomini Casalinghi, Antonio D'Andrea. Partecipa l'ass. Troglotribe con la presentazione di libri fantasiosi sul vegetarismo e veganismo. Inoltre l’8 maggio si inaugura una mostra d’arte, sul tema trattato, nella nuova sede del Circolo vegetariano VV.TT. di Treia (Via Sacchette, 15/a Vicino Porta Mentana o Montana).

La mostra resterà aperta sino al 15 maggio 2011.
Fra gli artisti che espongono si notano: Domenico Fratini, Renata Bevilacqua, Orietta Duca, Daniela Spurio ed altri.

La manifestazione si svolge con la partecipazione ed il patrocinio del Comune di Treia e dell’Accademia Georgica.

Cordiali saluti a tutti, aspetto vostre nuove adesioni ... e siete pregati di divulgare la notizia in tutti i modi, grazie!

Paolo D’Arpini, presidente Circolo vegetariano VV.TT.
Via delle Sacchette, 15/a – 62010 Treia (Macerata)
Tel. 0733/216293 – circolo.vegetariano@libero.it
www.circolovegetarianocalcata.it

martedì 20 luglio 2010

Recite, passaggi, escursioni, permanenze con Paolo D’Arpini dal 22 al 26 luglio 2010

Avviso ai naviganti ed agli stanziali

La sera di mercoledì 21 luglio Paolo D’Arpini di ritorno dall’Emilia sarà presente nella sede del Circolo vegetariano VV.TT. di Calcata, in via del Fontanile snc., per salutare i soci che vorranno visitarlo. Seguirà lo spostamento nel territorio nepesino per un convivio amichevole, ognuno porta qualcosa… Info: 0761/587200

A partire dal pomeriggio del 22 luglio il suddetto sarà nella piazza della Chiesa Antica di Faleria (Vt), assieme agli amici del Teatro Cinabro, per allestire le scene dell’ultimissima replica di “Agenzia Fregoli”. La recita, che vede il suddetto recitare in due parti, si terrà nel luogo indicato alle h. 21.00, l’ingresso è libero. Il popolo è invitato in massa.

La mattina del 23 luglio, il suddetto parte per la località di Treia (Macerata), chi desidera viaggiare al seguito è pregato di prenotarsi telefonando al 333.6023090

Il giorno 24 luglio la sciamana Sonia Baldoni, fondatrice di “Vivere con Gioia”, raggiunge il suddetto a Treia per la messa a punto del programma “lunare” dei due giorni a seguire, che corrispondono alla celebrazione di Gurupurnima:

Domenica 25 luglio 2010, alle h. 10.30, passeggiata assieme a Sonia Baldoni per conoscere i luoghi e per scoprire i sentierini nel verde che circondano Treia, riconoscendo erbe spontanee e quant’altro. Si terrà un convivio con il cibo vegetariano da ognuno portato a pranzo, il pomeriggio ascoltiamo le tesi di Sonia sul significato delle Rune (sul tema di erbe magiche e rune vedere articoli su www.viverecongioia.org).

Lunedì 26 luglio 2010, che corrisponde alla luna piena, si terrà nella “cave”, dalle h. 10.00 del mattino sino alle h. 13.00 la consueta condivisione di esperienze su reincarnazione e metempsicosi. Segue pranzo con il cibo vegetariano da ognuno portato. La vesseille é collettiva. Il pomeriggio sessione di canto e meditazione e verso sera deambulazione in senso orario attorno alla rupe esterna di Treia e sosta in un campiello, in attesa del sorgere dell’astro lunare.
Info e prenotazioni: Tel. 0733/216293

Presentazione della manifestazione:

“Ogni anno a luglio usciamo fuori di testa con il bagno di luna piena…” (Saul Arpino)
Già dal 25 luglio appare nel cielo la Canicola, che é la stella di Procione, nel Cane Minore, in cui la leggenda riconosceva la Cagnetta Mera. Questo é il segno celeste che annuncia il grande caldo. Quest’anno fatalità vuole che combaci con la vigilia della luna piena….

La luna piena di luglio ci aiuta a fuggire dai modi comuni di pensare, spontaneamente sentiamo di uscir fuori dal corpo, di riconoscerci in qualcosa che non è la consuetudinaria abitudine del ragionare, del decidere le cose con logica..
Chi conosce il Circolo Vegetariano VV.TT. sa che ogni anno festeggiamo la luna piena di luglio. Quest’anno sarà la prima volta che tale celebrazione non si svolgerà nella valle del Treja bensì, fatalità di un’omonimia, nel paese di Treia. Ci vuole tutta la forza ed il desiderio di cambiamento che contraddistingue la Luna in Leone, o Scimmia nello zodiaco cinese, per starmene lontano da Calcata ma vicino ad un nuovo inizio… Infatti con questa luna piena lo scrivente si stabilisce a Treia per concludere un’altra tappa della vita.

Alcune informazioni generali sulla divinazione con le Rune:

Rune: sistema divinatorio celtico.
“C’è un uomo appeso a quell’albero battuto dal vento, che penzola ormai da nove lunghe notti.” I segni primordiali delle rune furono scoperti da Odino che pendeva dall’albero della vita, Yggdrasil. Le rune rappresentano situazioni possibili, sono simboli magici scolpiti (o dipinti) che nella cultura celtica e vichinga convogliavano l’oracolo dell’Io supremo. Esse sono un sistema geroglifico di scrittura e sono 24, più la runa di Odino che è bianca. Il libro delle rune è stato scritto come un manuale, una guida, per il guerriero spirituale. La via del guerriero non è per tutti, sebbene sia possibile per chi intende vivere consapevolmente le proprie sfide. Consultare le rune comporta un misto di casualità ed intuizione, i messaggi possono essere riconosciuti in segni della natura oppure sui sassolini rettangolari che vengono gettati per terra.
Come avviene negli altri sistemi divinatori le rune si basano sul messaggio inconscio, la funzione determina la forma, l’uso conferisce significato ed un oracolo si adatta sempre alle richieste del tempo in cui viene consultato. Il punto di partenza è l’io, la coscienza che, nella sua volontà propositiva, si avvicina alla matrice universale e riceve così la conoscenza. Le cose esteriori sono un’immagine riflessa conoscibile e modificabile ma solo agendo dall’interno, nell’intuito, nella consapevolezza.
Ecco i sacri nomi delle rune: Supremo, Dono, Messaggero, Separazione, Forza, Iniziazione, Necessità, Fertilità, Difesa, Protezione, Possesso, Luce, Raccolto, Fuoco, Vittoria, Rinascita, Progresso, Acqua, Vulcano, Comunicare, Ingresso, Trasformazione, Arresto, Energia solare. La runa bianca è quella del Destino.
Le rune non rappresentano però un messaggio granitico, non richiedono la nostra dipendenza dall’oracolo, ma indicano la strada, il movimento, per uscire dal dubbio.

Paolo D’Arpini

http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=reincarnazione+metempsicosi

L’incontro é libero ed aperto… lasciando alla fine la possibilità di offrire qualcosa volontariamente per chi lo desidera.