Visualizzazione post con etichetta Antonio D'Andrea. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Antonio D'Andrea. Mostra tutti i post

sabato 4 giugno 2011

Montesilvano (Pe): 17,18, 19 giugno 2011 - OliS Festival - La Gioia di Vivere con Cura



Ciao Paolo D'Arpini, ti invio il programma dell'OliS Festival. La Festa vegetariana d'Abruzzo che si svolge dal 17 al 19 giugno 2011 a Montesilvano (Pe). Il primo evento è: Falce e Mattarello, dal chicco alla pasta, laboratorio di autoproduzione alimentare con Antonio D’Andrea....
(Michele Meomartino)

OliS Festival Gioia di vivere con cura Seconda edizione 17 – 18 – 19 Giugno 2011
Montesilvano (Pe)

Programma:

Venerdì 17 Giugno
Festa Vegetariana d’Abruzzo
Terza edizione

Ore: 17.30 – 19.00
 Falce e Mattarello: dal chicco alla pasta: laboratorio di autoproduzione alimentare
Antonio D’Andrea, Vivere Con Cura
 I sapori della campagna
Connye e Werner Blaas, contadini biologici
 Reiki
Marilena Pompa, master Reiki
 Chiropratica
Paolo Canepari, chiropratico
 Intolleranze alimentari: il cibo come nutrimento
Barbara Matricardi, Centro Olistico Horus
 Flower Massage…un massaggio per emozionarsi…
Marina Mariniello, floriterapeuta

Ore 19.00 – 20.30
 Biodiversità a tavola
Patrizia Pompilio, Azienda Agricola Biologica D’Eusanio
 Introduzione al massaggio ayurveda
Romina Di Zio, socio dell’associazione OliS
 Le spezie: un pizzico di salute
Giovanna Bergallo, naturopata, ideatrice della Scuola degli Ingredienti Segreti
 21 passi con l’Arcangelo Michele (Presentazione libro)
Michele Peyrani, scrittore
Introduce Alberto La Morgia, Sahaja Yoga

Ore 20.30 – 20.45
 Saperi e Sapori: Ricette Vegetariane e Vegane

Ore 20.45 – 21.15
 Buffet vegano e vegetariano a cura delle associazioni
 Degustazione Vini dell’Azienda Vinicola Monteselva – Tenute Sant’Angelo
 Degustazione Vino Cotto della Tenuta Pompilio
 Degustazione di Succhi di frutta e marmellate dell’Azienda biologica Melise
 Degustazione di prodotti dell’Azienda biologica Sottelestelle
 Degustazione di prodotti delle Aziende di Raggio Corto

Ore 21.15
 Performance di Danze popolari
Dantina Grosso e Debora Malerba

Ore 21.15 – 22.45
 Le ragioni della scelta vegetariana nell’era della globalizzazione
Gianluca Felicetti, Presidente nazionale della LAV
Introduce Antonella Agostini, LAV Pescara
____________________________________________________________________

Sabato 18 Giugno

Ore: 10.30 – 13.30
 Buone pratiche eco - conviviali: laboratorio di autoproduzione domestica
Antonio D’Andrea, VCC
1.Laboratorio d’argilla
2.Laboratorio del pane cotto al forno solare
3.Orticaria: raccolta dell’ortica
 Cucinoterapia: nutrimento per il corpo e per lo spirito
(Seminario teorico – esperienzale)
Giorgia Liberatoscioli, Psicoterapeuta
 Costellazioni Armoniche e Famigliari
Franco Marsili, Associazione Angelica – Mente
 Laboratorio di Tessitura
Valeria Belli, artigiana
 Massaggi Shiatsu
Tiziano Salvador, operatore discipline bio – naturali


Ore: 17.30 – 19.00
 Non c'è un io senza un tu: l'incontro con l'altro da se e le fonti del ben-essere
Raffaello Caiano, Aspic – Pescara
 Introduzione al Didjeridoo e al Massaggio sonoro
David Scardino
 Eticometro: gioco per consumatori consapevoli
Francesco Appoloni, Emporio Primo Vere
 EFT (Emotional Freedom Thecniques)
Patrizio Minoliti, Associazione MeditaAzione
 Armonia: una modalità per espandere la nostra coscienza
Patrizia Masci, Counselor relazionale
 Turismo Responsabile: Agriturismo Campoletizia
Nicola e Livia Piattelli

Ore 19.00 – 20.30
 Programmazione Neuro Linguistica
Alberto De Panfilis, Associazione Modus Mentis
 Mangio Bio e G.O.D.O.
Tullio De Felicibus AIAB Abruzzo
 Sportello sui Diritti degli animali
Associazione Theriakà
 Fiori di Bach
Mariagrazia Di Russo, naturopata
 Obiettivo Peso forma
Pietro Colacci, Istituto Disy
 Architettura sacra e il mistero della creazione
Maria Grazia Lopardi, scrittrice, Associazione Panta Rei

Ore 20.30 – 21.15
 Bio Ristoro vegetariano equo e solidale

Ore 21.15 – 22.45
 Il Potere terapeutico delle relazioni
Giorgio Cerquetti, spirito libero
Introduce Adriana Settuario, giornalista
____________________________________________________________________

Domenica 19 Giugno

Ore: 10.30 – 13.30
 Buone pratiche eco - conviviali: laboratorio di autoproduzione domestica
Antonio D’Andrea, VCC
1.Laboratorio di cucito
2.Ronda Ecologica
3.Bucato Danza
 Makko – Ho: esercizi collettivi di respirazione e di stretching dei meridiani e Fondamenti di medicina tradizionale cinese
Marina De Angelis
 Percorso Erboristico: riconoscimento e raccolta di erbe spontanee. Significato oracolare degli alberi e delle piante del luogo.
Sonia Baldoni, Vivere con gioia
 Yoga Nidra e Shiatsu
Alessandra Di Toro, Centro studi Ben – Essere
 Emozioni, voce e alimentazione: laboratorio di counseling a mediazione corporea
Alessandro Rapattoni, counselor Aspic
Marina Calabrese, counselor Aspic e dietista
 Suoni e Colori dell’anima
Maria Fabilli, counsuelor Aspic e musicoterapeuta c/o L.u.me.n.a.
Lorenza Pelagatti, counselor filosofico
 Orecchiette e Taralli: laboratorio di autoproduzione alimentare
Anna Montaruli

Ore: 17.30 – 19.00
 Musicoterapia: un percorso per l’armonia dell’anima
Maria Fabiilli, diplomata c/o L.u.me.n.a.
 Cristalloterapia e Chakra
Velia Stoccoro, cristalloterapeuta e master Reiki
 Aromaterapia
Rosana Crisante, aromatario
 Theta Healing
Rosaria Rossi
 Riflessologia plantare
Lorenzo Peruzzi, Soham Centro Yoga
 Turismo solidale: punto informativo
Botteghe L’Isola di Amantanì e Semi della Terra

Ore: 19.00 – 20.30
 GAS – Gruppi d’Acquisto Solidali
Massimiliano Pagano, Gas Adriatico Teramano
Gennaro Castorani, Oltrefrontiera Teramo
 L'Ayurveda ti aiuta a mettere a tavola piatti personalizzati senza sporcare troppe padelle
Fabio Ruggeri e Alessandro Palomba, Associazione Amali
 Tai Chi Chuan e Qi Gong
Marco Morena, maestro
 Tantra Yoga: una via di realizzazione spirituale individuale e in coppia
Lara Fioretti e Mauro Londrillo, Scuola Internazionale di Yoga Tantra e Meditazione Satyasvara
 Il Vangelo 2012 (presentazione libro)
Stefano Poli, scrittore
Introduce Alberto La Morgia, Sahaja Yoga

Ore 20.30 – 21.15
 Bio Ristoro vegetariano equo e solidale

Ore 21.15 – 22.00
 Presentazione del progetto Raggio Corto: dalla campagna a casa tua
Nicola Piattelli

Ore 22.00 – 23.00
 BHAJANS
con Nirmal Sahaj
____________________________________________________________________

Per tutta la durata del Festival:

 Mostra fotografica Vegetariana
 Raccolta firme
 L’angolo della Cosmesi bioecologica
 Sportelli informativi
 Mercatino e Degustazioni Biologiche
 Libreria Naturista
 Bio Ristoro vegetariano equo e solidale
 Infopoint Sbarco Gas
____________________________________________________________________

Organizzano: Associazioni OliS e Vivere Con Cura
Segreteria organizzativa: Michele Meomartino
Informazioni: Tel: 393.2362091 – 339.6710189 – 085.4683554
E - mail: michelemeomartino@tiscali.it - Sito: www.vivereconcura.it
Comitato promotore: Antonio D’Andrea - Alberto La Morgia - Patrizio Minoliti

sabato 5 marzo 2011

Treia (Macerata) dal 7 al 15 maggio 2011 - Festa dei Precursori del Circolo vegetariano VV.TT.



Ecco la locandina per la prossima Festa dei Precursori (con il programma quasi definitivo) che si tiene a Treia dal 7 al 15 maggio 2011 - Facciamo ancora in tempo ad inserire il nome di chi intende partecipare:


Quest’anno i festeggiamenti iniziano dal 7 maggio e comprendono vari aspetti della conoscenza della natura e della vita, in particolare ci occuperemo di cure naturali, agricoltura biologica, alimentazione bioregionale, spiritualità della natura, canti armonici e passeggiate erboristiche. L’antica città di Treia conservava la tradizione matristica, sotto forma di culto alla Dea Iside, che poi si trasformò in venerazione della Madonna Nera. La prerogativa dei questa fede è quella di mantenere la vicinanza fra l’uomo e la natura, nel riconoscimento che la natura stessa è la nostra casa e la matrice di ogni vita.

In particolare si terrà, C/O Mediateca Comunale, Via Lanzi 19, il 7 maggio 2011, una tavola rotonda sul tema: “Cure naturali, agricoltura biologica, alimentazione bioregionale e spiritualità ed arte della natura”, compresa la presentazione di libri in tema, e per l’occasione sono invitati esperti naturopati ed erboristici, chimici, psicologi, dietisti, rappresentanti dei consumatori e specialisti in agricoltura ecologica per un necessario dibattito e confronto sulle varie discipline e su come poter mantenere l’organismo e l’ambiente in buona salute. L’incontro sarà allietato anche da esibizioni poetiche e canore e da letture sulla tradizione contadina e dalla proiezione di diapositive.

Interventi Previsti:
Proiezioni in continuo di immagini sull’agricoltura contadina di Nazareno Crispiani
Benvenuto del Sindaco Luigi Santalucia e degli Amministratori Comunali
Saluto del Presidente Accademia Georgica, prof. Carlo Pongetti
Avv. Vittorio Marinelli, pres. European Consumers
Prof. Benito Castorina, docente Economia Agraria
Dr.ssa Milena Auretta Rosso, iridologa e naturopata
Signora Lucilla Pavoni, scrittrice
Dr. Giorgio Vitali, chimico farmaceutico
Avv. Gianfranco Paris, direttore di Mondo Sabino
Dr.ssa Caterina Regazzi, medico veterinario
Moderatore: Paolo D’Arpini, ricercatore spirituale laico.


Il secondo giorno, l’8 maggio 2011, con partenza alle h. 10 da Via Sacchette, 15/a (Vicino Porta Mentana o Montana), saremo invece sul campo per apprendere i rudimenti dell’erboristeria e del riconoscimento delle erbe spontanee commestibili, a cura di Sonia Baldoni.

Inoltre si potrà partecipare ad un semplice laboratorio per la preparazione di prodotti erboristici e fiori di Bach, soprattutto derivati dai petali di rosa e rosa canina che in questo momento dell’anno abbondano.


Nello stesso giorno potremo condividere il cibo bioregionale vegetariano da ognuno portato, per un assaggio conviviale. E’ previsto anche un momento di sharing delle esperienze da ognuno vissute, l’esecuzione di canti armonici ed una concentrazione collettiva. Nel pomeriggio si tiene inoltre una sessione di arte casalinga tenuta dal fondatore del Movimento Uomini Casalinghi, Antonio D'Andrea. Partecipa l'ass. Troglotribe con la presentazione di libri fantasiosi sul vegetarismo e veganismo. Inoltre l’8 maggio si inaugura una mostra d’arte, sul tema trattato, nella nuova sede del Circolo vegetariano VV.TT. di Treia (Via Sacchette, 15/a Vicino Porta Mentana o Montana).

La mostra resterà aperta sino al 15 maggio 2011.
Fra gli artisti che espongono si notano: Domenico Fratini, Renata Bevilacqua, Orietta Duca, Daniela Spurio ed altri.

La manifestazione si svolge con la partecipazione ed il patrocinio del Comune di Treia e dell’Accademia Georgica.

Cordiali saluti a tutti, aspetto vostre nuove adesioni ... e siete pregati di divulgare la notizia in tutti i modi, grazie!

Paolo D’Arpini, presidente Circolo vegetariano VV.TT.
Via delle Sacchette, 15/a – 62010 Treia (Macerata)
Tel. 0733/216293 – circolo.vegetariano@libero.it
www.circolovegetarianocalcata.it