Visualizzazione post con etichetta Il Giornaletto di Saul. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Il Giornaletto di Saul. Mostra tutti i post

martedì 24 gennaio 2012

Dopo la censura del Fava e il Bagnasco all’inferno… il bioregionalismo avanza!

Mostro censorio all'attacco della libera informazione


Care, cari,

stamattina ho ricevuta, appena spedito il Giornaletto di Saul, una mail di Stefano Panzarasa in cui mi diceva “Carissimo, ho visto le visite effettuate al video “Non sono d’accordo” che ti avevo inviato, e che tu hai segnalato sul Giornaletto, e sono state 1 o forse 2! Non è un gran risultato, ma quanta gente legge il Giornaletto? E con quale grado di attenzione?”. Al che gli ho risposto: “Ah, proprio non lo so… Bisogna accontentarsi, d’altronde quanta gente legge queste nostre mail? Una .. o forse due..”.

Il senso della mia risposta è che quando scrivo qualcosa non mi metto a pensare a quanti saranno i lettori, accrocco il tutto come se dovessi scrivere un messaggio ad un amico, e se almeno lui lo legge ecco che un risultato è stato ottenuto…

E d’altronde quanti messaggi riceviamo ogni giorno che cancelliamo senza nemmeno aprirli? Perciò diventa sempre più difficile comunicare.. la gente non legge, o perché non ha tempo, ma soprattutto perché ci si è assuefatti al sistema dispersivo in cui la comunicazione è solo pissi pissi bau bau… Vedi sms o post su facebook in cui nulla viene detto, con sequenze interminabili di commentini cretini, e pure fuori tema, ma così funziona…

E poi funziona solo finché non entrerà in vigore la nuova legge anti-internet. Ci aveva già provato il berlusca con il famoso DDL 733 (vedi articoli: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/search?q=ddl+733), quello contro la libertà d’informazione. Allora la proposta di censura proveniva da un deputato UDC (che era alla finta opposizione) ed ora che l’UDC è nel ventre del governo alla censura ci pensa la Lega (che sta all’opposizione di facciata). Beh in verità si stanno proprio specializzando in censura questi leghisti, basti vedere quel che succede con Maroni e Tosi, tacitati e minchionati.

A proporre l’ammazza blog stavolta ci pensa l’onorevole Fava (non è una battuta il nome è vero!), egli dopo essere stato negli USA, per capire come si stanno muovendo nell’amministrazione Obama per censurare ogni protesta, eccolo che torna alla carica in Italia con una proposta di legge vieppiù punitiva di quella americana e del famigerato DDL 733. Basterà una mail di disappunto di chi si ritiene offeso da un post, o da una comunicazione passata su Google, su facebook o su qualsiasi blog e sito, che immediatamente scatterà l’obbligo, per i gestori, di cancellare il post incriminato.. Come dire che, se passasse la nuova legge, sempre che il monti sia d’accordo è ovvio, questo mio post potrebbe essere cancellato immediatamente su segnalazione del Fava, del berlusca, di Obama, dell’UDC, della categoria cretini, del monti, della Lega, del.. insomma di chiunque si sentisse offeso da queste mie invereconde parole… Ah, ah, ah! Ben mi sta!

Per cui, riferendomi ancora alle lamentele di Stefano, sarà grasso che cola se una sola persona sarà poi in grado di leggere quel che scriviamo.

Per fortuna le notizie odierne non sono poi tutte brutte, ce n’è pure una carina. Il Bagnasco, pelato vaticano, ha detto che lui andrà all’inferno. Sì andrà all’inferno perché “chi evade le tasse commette peccato grave”. Il vaticano ci tiene a sostenere il buon governo e siccome questo monti è un buon governatore “cristiano” a lui bisogna pagare le tasse altrimenti c’è la scomunica!

Ma… il vaticano non paga alcuna tassa ed in più riceve dallo stato italiano fior di miliardi di euro in prebende varie, ed i vaticanardi, a cominciare dalle corna sino alla coda (l’immagine demoniaca è del tutto casuale), son quindi tutti destinati alle fiamme dell’inferno. Buon per loro che almeno staranno al caldo senza dover pagare spese di riscaldamento.

Infine, dulcis in fundo, altro notizia bellissima, in seguito alla protesta dei camionisti ed alla impossibilità di rifornire i supermercati italiani della solita immondizia chiamata cibo, la gente sta finalmente tornando ai mercatini rionali ed agli acquisti diretti in campagna. Il bioregionalismo avanza!

Paolo D’Arpini
Circolo Vegetariano VV.TT.

mercoledì 11 gennaio 2012

Economia Peacelink: “Lotta all’ultimo doblone…(ebreo)” – Commenti di Gennaro Carotenuto, Andrea Agostini, Carlo Bologna, Roberto Falvella e....

In questo momento il freddo si fa sentire....


Economia Peacelink: “Lotta all’ultimo doblone….(ebreo)” – Commenti di Gennaro Carotenuto, Andrea Agostini, Carlo Bologna, Roberto Falvella… e lettera di Caterina Regazzi

Lettere inviate e ricevute

Ante Scrptum

In seguito alla divulgazione dell’articolo pubblicato su: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/10/lotta-finanziaria-allultimo-doblone-in-calo-svizzera-e-ior-stanno-trionfando-le-banche-internazionali-in-mani-ebree/,
inviato a vari siti, alcuni lo hanno anche ripreso, e spedito anche alla lista Economia Peacelink… ho ricevuto, per mezzo di Caterina dalla stessa lista, e da altra lettera (di Roberto Falvella, a cui ho risposto sul Giornaletto di Saul), alcuni dubbi sull’uso dell’aggettivo “ebreo” (riferito alle banche in mano di ebrei)….

Veramente dalla lista di Peacelink mi sono arrivate delle vere e proprie offese ed accuse di antisemitismo, non per il contenuto dell’articolo, che non è stato minimamente considerato, bensì sul semplice uso dell’aggettivo “ebreo”…..

Per chiarire meglio riporto qui le parole usate dal repressore primo: “Oggetto: Lotta finanziaria all’ultimo doblone… in calo Svizzera e IOR… stanno trionfando le banche internazionali in mani ebree… – Sia il titolo che la conclusione di questo articolo sono del tutto gratuiti ed espressione di un chiaro quanto vergognoso pregiudizio antiebraico. Chiedo che i moderatori di Peacelink prendano provvedimenti nei confronti di chi ha inviato questo testo. BASTA ANTISEMITISMO – FUORI IL RAZZISMO DALLA STORIA. Prof. Gennaro Carotenuto”

Al che il moderatore di Peacelink ha preso la parola, sempre senza prendere in considerazione il testo dell’articolo ma fermandosi alla sola parola “ebreo” scrivendo: “…come moderatore della lista prendo distanza da quella frase che richiama una storica posizione antisemita che riconduce falsamente la comunità ebraica a un ruolo di dominus della finanza internazionale. Del resto è ampiamente noto che tali tesi più volte confutate nel corso della storia non sono fondate su dati oggettivi. Andrea Agostini”

Ma non basta, giunge altra reprimenda, sempre senza considerare il testo, da altro iscritto alla lista Peacelink: “Ringrazio il moderatore ed esprimo tutto il mio biasimo nei crf dell’autore di quel delirante post. Carlo Bologna”

Giusto che abbiano potuto esprimere il loro parere, sia il professore Carotenuto che il signor Bologna, che il moderatore Agostini, ma siccome io non sono iscritto alla lista di Peacelink non ho ribattuto, sono rimasto in silenzio… pazientemente aspettando, finché finalmente un’anima gentile, la stessa Caterina, ha preso le mie difese scrivendo la lettera che segue e indirizzandola alla stessa lista Economia di Peacelink. Leggete e giudicate voi stessi…

Paolo D’Arpini

…………

Gentile (si fa per dire) prof. Gennaro Carotenuto, ho letto con un certo stupore la sua mail (e anche quella del moderatore della lista).
La conoscevo come un esperto, amante e studioso dei problemi dell’America Latina, da quando, tempo fa, colta anch’io dall’amore per quella terra, mi ero iscritta alla lista LATINA di peacelink, dalla quale, per mancanza di tempo, mi sono già da qualche anno cancellata.

Non capisco onestamente da dove proviene il suo giudizio di antisemitismo provocato dalle parole scritte in quell’articolo (che io ho semplicemente inoltrato), in quanto mi pare espressione di idee e concetti (e non pregiudizi) che possono anche essere condivisi o perlomeno entrare a fare parte di un dibattito civile.

E se invece della parola ebreo (che credo che non sia un’offesa per nessun rappresentante di questo popolo, come non lo sarebbero le parole musulmano, cristiano, buddista, ecc.) ci fosse stato la parola “americano” oppure “tedesco”? E’ un’offesa, per lei, per un ebreo, dire che sono i maggiori detentori del potere finanziario? Non siamo più liberi, in questo paese, di dire niente?

E dire semplicemente che le banche sono massimamente in mano ad ebrei? Forse si potrà non essere d’accordo, su questa tesi, e si potrà controbattere ad essa, ma basta cercare su Google e/wikipedia e vedere che, ad esempio la Goldman Sachs, é stata fondata da un ebreo e che alcuni dei personaggi responsabili dell’organizzazione sono ebrei.

Forse che wikipedia può essere accusata di antisemitismo?
Allego un esempio di civile contestazione a quell’articolo e la risposta che ne é seguita. Non siamo ancora in dittatura.

…….

Dal Giornaletto di Saul: http://saul-arpino.blogspot.com/2012/01/il-giornaletto-di-saul-del-11-gennaio.html

Commento di Roberto Falvella: “caro paolo, dici “banche in mani di ebrei” ….. il “banchiere” è una professione e, come tale, va rispettata (anche se un po triste), ovviamente ci sono i bravi e i cattivi, gli onesti e i disonesti, ecc. alcuni di questi ultimi commettono reati civili e penali ? … ci sono le leggi e i codici. le leggi sono inadeguate? allora il problema diventa politico, ecc. L’“ebreo” è un concittadino che ha elaborato una certa cultura (una certa religione), oppure è un concittadino che ha un gene ereditario (esempio gli occhi neri) trasmessogli lungo 120 generazioni da un antenato vissuto 3000 anni fa in Palestina: cosa c’ entra tutto questo con un suo eventuale comportamento disonesto …….? Attento al razzismo che potresti alimentare (la madre degli analfabeti è sempre incinta)”

Rispostina di Paolo D’Arpini: “Caro Roberto, anche un professore della lista “economia di peacelink” ha censurato l’aggettivo… capisco che suoni strano definire un banchiere “ebreo” in quanto chiunque potrebbe essere un banchiere … ma sta di fatto che i potentati economici in lotta per la supremazia politico-finanziaria sul pianeta, in questo momento storico, siano “purtroppo” quasi tutti di origine ebrea… Forse avrei fatto meglio a tacere? Non so… d’altronde non è la prima volta che mi esprimo in tal senso… ed un dato di fatto non può essere tralasciato solo perché c’è il rischio che venga interpretato come “razzismo”.. Pazienza. Comunque non volevo parlare di reati bancari e finanziari, su quel tema non entro… volevo solo evidenziare che c’è una guerra in corso, a livello economico, e che lo IOR (in pugno cristiano) e le banche svizzere (in uno stato calvinista) stanno perdendo… mentre le multinazionali finanziarie (in mani ebree) stanno trionfando… E comunque i loro reati non possono apparire… poiché sono le stesse multinazionali che controllano il FMI, l’economia mondiale e la maggioranza dei governi e dei media… (compresa l’Italia in mani Goldman Sachs) e d’altronde nello stesso articolo si parla male dello IOR, che è cattolico, ma questo passa inosservato…?”

……….

Allego, a titolo esemplificativo, il link di un articolo pubblicato su Arianna Editrice. Confesso che non l’ho letto tutto, ma mi pare interessante.
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=36797

Ribadisco che invio questa mail non perché io sia convinta di tutto quanto affermato nell’articolo in oggetto, infatti credo che relativamente a queste cose sia molto difficile sapere l’esatta e completa verità, ma per amore di libertà di espressione e solo dove c’é libertà di espressione si può pensare, chissà, un giorno, di giungere alla verità.

Caterina Regazzi

...................

Approfondimenti utili:

http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/do-jews-rule-america-yes-but-dont-say.html

martedì 13 settembre 2011

Alex Focus: "Tutti i problemi del mondo in una paginetta...."


"La vita sta tutta in un fumetto..." (Saul Arpino)


Ante Scriptum

Questa che segue è la corrispondenza intercorsa fra me ed un nuovo amico (che mi conosce poco) Alex Focus (nome d'arte) il quale avendo ricevuto il mio appello per andare a firmare per il Referendum anti-porcellum (vendi in fondo pagina) mi rimprovera per la mia scarsa sensibilità su "problemi ben più gravi"...

Di seguito la sua lettera con la mia risposta.
(Paolo D'Arpini)


........

Caro Paolo, premesso che apprezzo la sensibilità, anche quando è orientata verso problematiche minori, mi domando: ma, dalle tue parti, non è arrivata voce che vi sono una serie di sciagure che ci affliggono già o che minacciano di travolgerci? Ad esempio

a) esistenza di un gruppo di potere che cerca di nascondersi per non essere spodestato (vedi L'IPOTESI STEGOCRATICA - Parte Prima - Il dominio nascosto, link http://antonellarandazzo.blogspot.com/2008/03/lipotesi-stegocratica-parte-prima-il.html );

b) Signoraggio (vedi http://www.signoraggio.com/index_ilproblema.html);

c) verità sull’11 settembre (vedi l’apposita sezione su LuogoComune http://www.luogocomune.net/site/modules/911/ );

d) repressioni attuate dagli eserciti occidentali nei paesi del Terzo Mondo (vedi http://www.tightrope.it/user/chefare/natwin/terrorismo.htm );

e) vero significato del termine “terrorismo” (vedi http://www.disinformazione.it/significato_terrorismo.htm );

f) scie chimiche (vedi http://sciechimiche-zret.blogspot.com/2006/10/irrorazione-ed-armi-elettromagnetiche.html);

g) sistemi dittatoriali creati e controllati dalle autorità statunitensi (vedi http://www.disinformazione.it/capitalismo_totalitario.htm);

h) vero volto degli organismi internazionali (FMI, BM, WTO, ecc.) vedi http://www.tatavasco.it/altromondo/intro.htm ;

i) verità sullo Stato d’Israele (vedi http://www.comedonchisciotte.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1476 );

j) verità sulla condizione coloniale dell’Italia (vedi http://antonellarandazzo.blogspot.com/2007/04/litalia-e-una-colonia.html );

k) verità sui legami fra mafia e autorità statunitensi (link http://www.altrainformazione.it/wp/massoneria-e-istituzioni-autorita-criminali-e-culti-misterici/ );

l) vera autodeterminazione dei popoli (guerre nel Terzo mondo, colpi di Stato come quello in Honduras, ecc., vedi link http://www.granma.cu/italiano/2009/julio/sab11/RIFLESSIONI-10julio.html );

m) tecniche di controllo mentale per evitare che il sistema possa essere minacciato [come studiato nel Tavistock Institute inglese fin dagli anni ’40, n.d.A.] vedi http://www.cospirazione.net/index.php?option=com_content&task=view&id=190&Itemid=67 ;

n) crimini dei cartelli farmaceutici (vedi http://www.disinformazione.it/citazionepergenocidio.htm );

o) uso criminale della Scienza e della produzione alimentare (vedi http://www.naturopataonline.org/articoli/48-attualit/1157-ue-si-alla-coltivazione-della-amflora-prodotta-dalla-basf-vaticano-si-a-ogm-contro-la-fame-del-mondo/1.html ).

A cui aggiungo:

p) fine della gestione criminale dei rifiuti (Nord che sversa materiali tossici al Sud...)


q) Fine dell’uso di forze militari per l’accaparramento dell’energia, dell’acqua, dei minerali (leggi "anglosfera" nei confronti del "resto del mondo")


r) Depenalizzazione della canapa indiana per usi diversi da psicotropo (combustibile, tessile, gomma, carta, medicine, alimentare, etc.) così come aveva fatto in modo lungimirante Fort con il suo modello T, realizzato quasi tutto con derivati dalla canapa e poi quegli schifosi delle sette sorelle hanno resa criminale persino la coltivazione ad uso personale


s) Limitazioni all’uso degli OGM (costosi e sterili) che stanno provocando un impoverimento sia della biodiversità sia degli agricoltori, a volte spinti fino al suicidio

t) avremmo anche una "piccola" crisi economica mondiale in grado di sfondarci il c..o come nemmeno quella di Wall Street del 1929, mentre i personaggi che la dovrebbero affrontare o sono quelli che l'hanno creata (i banksters) oppure quelli che l'hanno passivamente accettata (i politici corrotti e camerieri dei banchieri) con la complicità persino dei sindacati...



Certo che lì a Macerata non avete un cappero di problema a cui badare, oltre al porcellum, eh?!
Quasi quasi chiedo il traferimento, magari riesco anche io a non pensare più alle porcate che ci sono in tutto il mondo, forse qualcuno mi insegna anche a non pensare per nulla... voglio troppo?
Ehh,... mi sa di sì...

Con affetto, sperando che non ti risenta troppo
AlexFocus


.................

Mia rispostina:

Caro Alex Focus, grazie per avermi ricordato tutte le tematiche di cui mi sono interessato negli ultimi decenni... Ho fatto pure indigestione... Eppure continuo ad occuparmene anche se oggi preferisco agire nel possibile, ovvero in quello che materialmente e personalmente posso fare, nè più ne meno da solo od in compagnia di amici operativi ed a me vicini (chiedi in tal senso a Giorgio Vitali, Oratio Fergnani ed altri che forse conoscerai)....



Comunque se tu mi conoscessi un po' meglio sapresti che sugli argomenti da te menzionati ho pubblicato una mole abnorme di articoli.... ben prima che entrassero sulla scena mondiale.

Forse puoi leggerti qui sul Giornaletto di Saul alcuni interventi degli ultimi anni:

http://saul-arpino.blogspot.com/

Altri interventi, pubblicati su vari giornali d'Italia negli ultimi 40 anni circa, sono purtroppo andati persi.. nel marasma dei miei spostamenti logistici...


Son contento che tu esista e buon lavoro!


Paolo D'Arpini





.............

----Messaggio originale----
Da: spirito.laico@libero.it
Data: 5-set-2011 21.56
A:
Ogg: C'è tempo per salvarsi dal Porcellum? - Nota informativa di interesse pubblico


Cari amici, se non otteniamo di poter modificare la legge elettorale non potremo indicare i nostri rappresnetanti in parlamento e quindi le chances di far emergere le nostre istanze economiche, sociali, ecologiche e spirituali, saranno pressocchè nulle.



In tutti i comuni d'Italia è possibile andare a firmare, fino alla fine di settembre 2011, per il referendum per l’abrogazione del “Porcellum”, l’attuale sistema inventato da Calderoli, che consente ai partiti di nominare i deputati e senatori (abbiamo votato così per le ultime due tornate elettorali). Questo è esattamente il metodo che vigeva in URSS, dove si potevano votare le liste compilate dai partiti in lizza (nota bene non c’era solo il Partito Comunista ma quello degli Agricoltori ed altri ancora) e venivano eletti quelli che rientravano nel quorum (cioè i primi nella lista).



Siccome molti parlamentari in carica hanno dubbi sulla loro eventuale rielezione in parlamento con il sistema delle preferenze, non avendo sufficiente appoggio popolare… non stanno facendo molto per favorire questo Referendum. Il silenzio è tripartisan, sia a destra che a sinistra e pure al centro...



Ed ora vi spiego qualcosa sul Porcellum



1) l’attuale legge “porcellum” è antidemocratica perchè non consente al cittadino di scegliere i propri candidati e decidere chi deve andare a casa; essa ha fatto sì che l’eletto non risponda più ai suoi elettori, al suo territorio, ma sia leale soltanto al Capo di partito che l’ha nominato, diventandone così un maggiordomo in livrea e facilitando in questo modo la corruzione, la protervia e l’impunità.



2) è una legge truffa perché il premio di maggioranza a chi vince stravolge l’orientamento manifestato dagli elettori: con il 30% circa dei voti si ha il 55% dei seggi in Parlamento e questo non è giusto perchè ci devono essere delle maggioranze che rispecchino la realtà del Paese.



3) così permetterà di eleggere il presidente della Repubblica a chi ottiene anche solo il 34% dei voti.



4) è stata legittimata la tendenza autoritaria a trasformare le elezioni in una investitura popolare del Capo politico, attraverso l’obbligo giuridico di indicare sulla scheda il capo unico della coalizione. In questo modo il sistema elettorale tende surrettiziamente a modificare la Costituzione, comprimendo la centralità del Parlamento ed il ruolo del Presidente della Repubblica



5) ha snaturato la nostra vita democratica perché non c’è più un’iniziativa parlamentare, un’interrogazione, una proposta di legge se non dell’opposizione, e ci sono parlamentari che non sentono il dovere di partecipare alle Commissioni parlamentari e vanno soltanto per votare i provvedimenti del Governo



6) anche l’argomentazione che vuole l’attuale legge “porcellum” come antidoto all’infiltrazione mafiosa è debole: alcuni partiti, come il Pdl ed il PD, certo non brillano per il controllo etico e penale dei loro candidati, spesso indicati e nominati dimenticando volontariamente l’alone criminoso che li avvolge. E forse addirittura scelti proprio in virtù di esso.



Bene, con ciò ho detto la mia... a voi la scelta!



Paolo D’Arpini

Coordinatore del Comitato per la Spiritualità Laica

Via Mazzini, 27 - Treia (Macerata)

lunedì 17 maggio 2010

Ezra Pound.. L'imminente nuova glaciazione.. Gli occhi del cuore.. - Nei pensieri di Massimo Sega

Caro Paolo D'Arpini,

ho letto che alla vista dell’Etna un artista era rimasto tanto ammirato ed estasiato di ave pensato all’esistenza degli occhi del cuore. Una delle esperienze maggiori al riguardo io l’ho provata a Troia quando vidi davanti a me quella famosa isola dietro alla quale si nascosero, a dire di Omero, i Greci. Ebbene io sentii un colpo al cuore, che in realta’ era soltanto un colpo al cervello che aveva tirato fuori ricordi della mia gioventu’. Quando io viaggio sull’autostrada, nei mesi estivi vedo delle meravigliose distese di girasoli, e rimango estasiato. Ma io non penso mai all’unita’ spirituale e naturale con questi, ma soltanto un meraviglioso accostamento di colori graditi ai miei occhi e quindi dalla mia corteccia cerebrale a cio’ destinata con le sue sinapsi. La stessa sensazione la provo d’estate quando mi affaccio in un terrazzino di una casa che abbiamo in Ciociaria e vedo tramontare il sole fiammante dietro le montagne. Sono le stesse sensazioni che talvolta provo davanti a un quadro, come quelli del Caravaggio, davanti agli affreschi di Luca Signorelli ad Orvieto, ai famosi quadri dei girasoli, quando leggo le lettere a Lucilio, ecc.ecc. Eppure in questi casi non sento nessuna unita’ con la natura, con l’inconscio collettivo, ecc. ecc. ma soltanto degli effetti sui miei organi sensitivi che vanno poi ad interessare il mio cervello che sta nel mio cranio.

Tutto questo ha un aspetto negativo: non mi consente di uscire dalla realtà, ma anche questa realtà é meravigliosa, senza dover correre dietro alle nostre immaginazioni. Mi si consenta di dire, che molto spesso questo allontanamento dalla realtà trova la sua causa, almeno io credo, nel non reggere le difficoltà della medesima. Quando io supero queste nell’interesse di chi mi circonda, cioé della mia comunità, sento, non tanto una soddisfazione, ma la serenità che viene dall’aver operato nell’interesse della stessa che in fondo é me stesso. Per parlare in termini Junghiani, dalle cui tesi sono però estremamente lontano, io potrei collocarmi nel tipo di PENSIERO ESTROVERSO e in quello di SENSAZIONE ESTROVERSA. In questa sensazione é prevista la presenza di ossessioni e dipendenze. E una di queste ossessioni e dipendenze che mi hanno “colpito”, é una comune a quasi tutti paesi civili: il rispetto della legalità come forma di tutela della comunità in cui si vive e della dignità di me stesso e del mio prossimo, a dirla cristianamente.

Saluti, scusa la mia razionalità e sempre grazie del tuo Giornaletto di Saul.

............. Altra lettera

Caro Paolo D'Arpini,
sempre sul Giornaletto ho letto dell'ipotesi di una possibile glaciazione: "Mi sa che hanno ragione quegli scienziati che prevedono una imminente glaciazione, purtroppo..." Scusami, ma permettimi di ricordarti che solo pochi anni fa gli stessi scienziati dicevano, in occasione di alcuni anni di siccità che avevano svuotato cisterne e dighe, che anche in Italia ci sarebbe stata carenza d´acqua come in Africa. Ora sono anni che piove, piove, piove. L´universo é tanto grande e tanto complesso che é impossibile prevedere evoluzioni sulla base di solo cio´ che capita nel nostro pianeta.

Ho letto la risposta di Antonio Pantano in ordine a Pound e certamente non mi ha meravigliato. Lui dice, riprendendo Pound "IL VERO NEMICO E´ L´IGNORANZA". Ebbene mi si permetta di dire, non riprendendo nessuno, che IL VERO NEMICO E´ IL PRECONCETTO che chiude totalmente ogni capacità di analisi. Ma il motivo potrebbe essere forse anche un altro. Dalla lettura di alcuni lavori di studiosi di antropologia, ho rilevato che in tutto il mondo le persone intelligenti, cioé dotate di capacita´ di analisi e di distacco, sono solo il tre%. Io non ho escluso in nessun modo, anzi le ho affermate specificatamente, quelle che sono state le capacita´ poetiche di Pound. Ecco quanto io ho scritto.

Per quanto riguarda il richiamo di Ezra Pound fatto da Giorgio Vitali spiace ricordare la sua posizione fascista e la sua scelta a favore della R.S.I., con tutte le conseguenze dal caso, come le deportazioni degli Ebrei favorite da detta Repubblica. Quindi, a me sembra che parlare di una ENORME fiamma d´amore di questo autore, sia pure artisticamente grande, sia un po´ fuor di luogo. Di certo amore, io ne faccio volentieri a meno . Quindi io non ho negato dette sue capacità, ma ho solo detto, rispondendo a Vitali, che dell´amore sostanziale, concreto e operativo di Pound, io ne faccio a meno. Se la sua scelta del fascismo della R.S.I. che ha aderito al razzismo, oltretutto dal 1939, può fare piacere, faccia pure, a me no! L´amico Pantano mi ha invitato a studiare Pound ritenendo che non lo conoscessi. E così ho fatto. Cosa ho scoperto? Che Pound diceva:

"IL CATTIVO CRITICO CRITICA IL POETA, NON LA POESIA". Ebbene io non sono un critico ma soltanto un modesto cittadino che parla di polis. Vedete, io sono un grande ammiratore dell´artista Caravaggio, ma mai scriverei che dalla tomba del Caravaggio esce fuori una enorme fiamma d´amore. Parliamo delle sue capacità artistiche, questo si. Diciamo che dalle poesie di Pound esce fuori una enorme fiamma d´amore, ma non dalla tomba che contiene quel corpo che ha scelto spontaneamente, in quanto non obbligato dalla cittadinanza e dalla residenza, una ideologia razzista. Mi si dica: Ezra Pound ha aderito alla R.S.I. e detta Repubblica ha favorito il razzismo? Il razzismo questo sì.. é ignoranza. Con questo io non evito di criticare Israele e certe prese di posizioni ebraiche, ma questo non é razzismo. Leggere nel 2010 certe posizioni politiche, perche´ quanto é stato scritto non ha nulla a che fare con l´arte, a me sconvolge. In ogni caso la cultura fascista dell´epoca di Pound, cioé quella dell´olio di ricino, é sempre alle porte degli uomini.

P.S. Scusami se ho questa volta usato un linguaggio, diciamo, piuttosto osè per il mio carattere, ma io ritengo che chi di spada ferisce, di spada deve morire. Le mie parole non sono il frutto di una ipotesi di essermi sentito offeso. Grazie ai magistrati e ai medici del lavoro e´ difficile che qualcuno mi possa offendere. Ti ricordo che i magistrati in sentenza hanno definito le mie argomentazioni come nitide e lucide e detti medici del lavoro mi hanno indicato come razionale e cognitivo.

Saluti, Massimo Sega -

........

Commento ricevuto:
PER QUANTO RIGUARDA LA GLACIAZIONE... VALE UNA FRASE DEL GRANDE PITIGRILLI: "IN QUESTO CONFLITTO DI TEORIE, DI DOGMATISMO E DI ANTIDOGMATISMO, LA SOLA COSA INTERESSANTE è L'IMMUTABILITà E L'INCORREGGIBILITà DEL FACILE ENTUSIASMO DEL GRAN PUBBLICO. ASSETATO DI NOVITà SI LANCIA NELLE BRACCIA DEL PRIMO VENUTO CHE CREDE DI BUTTARE NELLA PATTUMIERA SECOLI DI SCIENZA E DI CONSTATAZIONI. NULLA DI PIù ECCITENTE PER GLI IGNORANTI ED I MEZZO ISTRUITI CHE SBEFFEGGIARE LA SCIENZA".
La mia personale esprienza, come mi è capitato di affermare molte volte, è in tal senso del tutto conforme a quanto scrive il noto autore.
Giorgio Vitali