Visualizzazione post con etichetta Caprarola. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Caprarola. Mostra tutti i post

mercoledì 2 maggio 2012

Caprarola... torna lo Sguardo Selvaggio, dal 24 maggio al 9 giugno 2012

CAPRAROLA 24 maggio - 9 GIUGNO 2012 Lo sguardo selvaggio - Teatro Scuderie Palazzo Farnese ingresso libero

Risorse naturali, capitale finanziario, flussi migratori.
Poli di frizione che vedono da un lato la soffocante visione economicistica del mondo che ha come unico valore di riferimento la religione dei mercati, dall’altro gli equilibri del pianeta e la vita delle donne e degli uomini che lo abitano.
Priorità e bisogni che non si incontrano, mentre la crisi, ambientale, economica, sociale, stenta a trovare una via d’uscita.


Il punto di partenza è lo straordinario resoconto del crack finanziario del 2008 che Inside Job ci offre, dove, assenza di regole, rapacità e cinismo dei brokers, velocità istantanea delle transazioni su scala globale sono all’origine di una delle crisi più devastanti della storia.

Spirito predatorio e assenza del limite sono anche le cause dello sfruttamento delle risorse del pianeta e dei suoi mari (Al capolinea) e del meccanismo perverso, scientificamente collaudato nei centri di ricerca, che assegna agli oggetti di largo consumo un periodo di vita limitato, per generare nuovi flussi di merci da immettere nel mercato (La cospirazione della lampadina).

Ma dalle immense discariche del Brasile ci arrivano storie virtuose di recupero dei materiali di scarto, dove i rifiuti, oltre ad essere riciclati diventano opere d’arte ospitate nei musei di tutto il mondo, grazie al lavoro sorprendente di un’artista al servizio degli ultimi della terra (Waste Land).

Come è sorprendente e problematico il tentativo di superare le barriere comportamentali e linguistiche con il regno animale, fosse anche nell’anello più prossimo a noi come quello delle scimmie (Project Nim).

Infine uno sguardo a tutto campo sul tema stringente dell’inclusione, affidandoci al ritratto del nostro paese e del suo sistema di accoglienza riflesso negli occhi di chi arriva (Benvenuti in Italia) o alla storia della tenera amicizia tra un pescatore di Chioggia e una giovane cinese che devono fare i conti con le resistenze delle rispettive comunità (Io sono Li), per giungere infine in Germania, tra la comunità turca stabilmente insediata, dove frizioni e conflitti si trasferiscono all’interno delle generazioni, tra recupero delle radici lontane e adesione a nuovi modelli culturali (Almanya - La mia famiglia va in Germania).


PROGRAMMA

giovedì 24 maggio ore 20.30
WASTE LAND
un film di Lucy Walker, Karen Harley, João Jardim
con  Vik Muniz - anno di produzione 2010 - nazionalità Brasile, Gran Bretagna - durata 90’
Ambientato nella terra di nessuno, alla frontiera tra vita e miseria, Waste Land è un documentario che scopre la bellezza nell'immondizia. Un viaggio che parte da Jardim Gramacho, la più grande discarica al mondo, alla periferia di Rio de Janeiro dove vengono scaricate a tonnellate le scorie della società, per arrivare ai vertici dell’arte contemporanea internazionale. La guida in questo percorso è l’artista Vik Muniz, che dimostrerà quanto grande possa essere il potere di trasformazione dell’arte sullo spirito umano. 
Vincitore Premio del Pubblico al Festival di Berlino 2010 (sezione Panorama)


venerdì 25 maggio ore 20.30
PROJECT NIM
un film di James Marsh
anno di produzione 2011 - nazionalità Gran Bretagna - durata 93’
Dal regista Premio Oscar per Man On Wire, arriva la storia di Nim, lo scimpanzé divenuto, nel 1970, oggetto di un esperimento passato alla storia: si voleva dimostrare come una scimmia potesse imparare a comunicare col linguaggio, se cresciuta come un essere umano.
Mettendo insieme le testimonianze di tutti coloro che hanno attivamente partecipato a questa straordinaria avventura, film di repertorio finora inediti e immagini eccezionali, Project Nim ci racconta la storia dello straordinario percorso di uno scimpanzé attraverso la società degli uomini e l’effetto indelebile che ha avuto su tutti coloro che ha incontrato sul suo cammino. La biografia asciutta e fedele di un animale che si è tentato di trasformare in essere umano.
Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2011


sabato 26 maggio ore 20.30
BENVENUTI IN ITALIA
film documentario di Aluk Amiri, Hamed Dera, Hevi Dilara, Zagaria Mohamed Ali,
Dagmawi Yimeranno
anno di produzione 2012 - nazionalità Italia - durata 61’
Presentato in occasione della Giornata della Memoria, Benvenuti in Italia racconta cinque storie di vita quotidiana ambientate in città molto diverse tra loro, Venezia, Milano, Roma, Portici e Napoli. Cinque cortometraggi scritti, girati e diretti da ragazze e ragazzi immigrati per raccontare l’Italia con gli occhi di chi arriva. Aluk, Hamed, Dag, Hevi e Zakaria hanno seguito un percorso di video formazione promosso dall’Archivio delle memorie migranti, col sostegno di Open society foundations e Lettera27, e si sono serviti di una telecamera per guardare all’accoglienza da un’altra prospettiva e restituire voce alle memorie migranti.
Al termine della proiezione incontro con Zagaria Mohamed Ali, uno degli autori del film


giovedì 31 maggio ore 20.30
LA COSPIRAZIONE DELLA LAMPADINA
un film di Cosima Dannoritzer
anno di produzione 2010 - nazionalità Spagna, Francia - durata 75’
Esiste una lampadina in grado di funzionare ininterrottamente per decine di anni? Perché si preferisce eliminare un computer guasto anziché ripararlo? Le risposte vanno ricercate nella necessità del sistema produttivo di garantirsi un livello di consumo elevato anche attraverso la programmazione della durata del prodotto. Grazie a rari filmati d’archivio e documenti del tutto inediti, il film traccia la storia di questa logica di mercato teorizzata a partire dalla prima metà del ‘900 e caratterizzata da un sempre più devastante impatto ambientale.
Presentato al Festival Cinemambiente di Torino 2011


venerdì 1 giugno
ore 17.30 presentazione del libro
BENI COMUNI VS MERCI di Giovanna RICOVERI. Sarà presente l’autrice

ore 20.30
INSIDE JOB
un film di Charles Ferguson
anno di produzione 2010 - nazionalità Stati Uniti - durata 104’
Inside Job parla della scioccante verità che si cela dietro la crisi economica del 2008. Il crack finanziario globale di oltre 20 trilioni di dollari che è costato il posto di lavoro e la casa a milioni di persone e che ha messo in pericolo la stabilità economica di paesi industrializzati, dagli Stati Uniti all'Islanda, dalla Cina alla Grecia.
Premio Oscar miglior documentario 2011


sabato 2 giugno ore 20.30
LE NEVI DEL KILIMANGIARO
un film di  Robert Guédiguian
anno di produzione 2011 - nazionalità Francia - durata 107’
Nonostante la recente perdita del lavoro, Michel vive felicemente, circondato dall’affetto degli amici, dei figli e dei nipoti, insieme alla moglie Claire con la quale ha condiviso trent’anni di matrimonio e di impegno politico. Le loro coscienze sono immacolate tanto quanto la loro visione della vita. Questa armonia viene spezzata il giorno in cui due sconosciuti armati entrano nella loro casa derubandoli dei loro risparmi e lasciandoli sotto shock...
domenica 3 giugno ore 17.30
Presentato al Festival di Cannes 2011

ARRIETTY – IL MONDO SEGRETO SOTTO AL PAVIMENTO
un film di Hiromasa Yonebayashi
anno di produzione 2010 - nazionalità Giappone - durata 94’
Protagonista della vicenda una famiglia alta poco più di 10 cm che vive sotto le assi del pavimento "prendendo in prestito" dalle case oggetti di uso comune. Ma un giorno la piccolissima quattordicenne Arrietty incontra casualmente il giovane Sho, l'umano che è andato a trascorrere la convalescenza nella casa dell'anziana nonna, e tra i due giovani scoppia la scintilla, nonostante le diverse dimensioni sembrino rendere impossibile il loro amore.


giovedì 7 giugno ore 20.30
AL CAPOLINEA
un film di Rupert Murray 
anno di produzione 2009 - nazionalità Gran Bretagna - durata 82’
Questo film alza il sipario sullo stillicidio che si compie ogni giorno, da anni, sotto i nostri occhi: una corsa sfrenata all'approvvigionamento ittico, con ogni mezzo, che entro la metà del secolo rischia di consegnarci oceani senza più pesci da pescare, la fine di una risorsa che sembrava interminabile. E ci dice che se apriamo gli occhi non tutto è perduto: le soluzioni ci sono, e ognuno di noi, senza troppi sacrifici, può contribuire a fermare il conto alla rovescia. 


venerdì 8 giugno ore 20.30
IO SONO LI
un film di Andrea Segre
anno di produzione 2011 - nazionalità Italia - durata 100’
Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria.
Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. È un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili. Ma l’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura.
Presentato alla Mostra Internazionale di Venezia 2011


sabato 9 giugno ore 20.30
ALMANYA - LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA
un film di Yasemin Samdereli 
anno di produzione 2011 - nazionalità Germania - durata 97’
Protagonista del film è la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni 60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d’origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania, quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita. Presentato al Festival di Berlino 2011


Evento realizzato con il contributo di:
Regione Lazio, Assessorato Ambiente Provincia di Viterbo, Comune di Caprarola, Unicoop Tirreno

e in collaborazione con:
Festival Cinemambiente di Torino, Feltrinelli Real Cinema

si ringrazia: Sacher Film, Teodora Film, Spazio Cinema

Fabrizio Giometti

Legambiente Lago di Vico

sabato 10 settembre 2011

Lago di Vico, finalmente si procede alla bonifica del deposito di sostanze chimiche e nucleari in prossimità del lago

Nell'immagine: "Alla sorgente" - Dipinto di Franco Farina


Due comunicati sullo steso tema da due fonti diverse:


LAGO DI VICO: IMMINENTE LA BONIFICA DEL SITO MILITARE

Dopo anni di allarmi, polemiche ed estese campagne di monitoraggio, sembra finalmente giunto il momento degli interventi concreti per cominciare a risolvere la difficile emergenza che investe il Lago di Vico.
La voce che circolava da giorni e che ci è stata ufficialmente confermata dai responsabili del Centro Tecnico Interforze di Civitavecchia (NBC), è ora finalmente una certezza, e quindi per noi una buona notizia.
I primi interventi di bonifica per rimuovere le “masse anomale” interrate rinvenute nell’ex magazzino militare posto sulle rive del lago saranno infatti realizzati nei prossimi mesi.
L’iter amministrativo per affidare ad una impresa specializzata il delicato compito di ripulire l’area dagli ordigni inesplosi ha finalmente ripreso il suo corso, ed ora, dopo anni di silenzi, omissioni e ritardi è lecito sperare in una positiva soluzione.
Nel mese di luglio il Ministero della Difesa ha infatti pubblicato il bando di gara per assegnare alle ditte che rispondono ai requisiti tecnici richiesti il primo pacchetto di interventi per un importo complessivo di circa 150.000 euro + Iva.
Le imprese interessate, dopo un sopralluogo nel sito per verificare le condizioni del capitolato, presenteranno le loro offerte e la gara per la definitiva assegnazione dei lavori si concluderà entro il mese di settembre.
Dopo la verifica della Corte dei Conti sulla conformità dell’iter amministrativo l’impresa aggiudicataria potrà avviare l’intervento di bonifica, previo corso di formazione per tutto il personale operativo che si terrà presso la scuola del Centro Interforze NBC.
Se quindi tutti i passaggi amministrativi rispetteranno i tempi annunciati, entro l’inverno entrerà in azione la task force di rastrellatori e tecnici specializzati per rimuovere le masse anomale nel primo dei sei lotti interessati, lavoro propedeutico alla successiva caratterizzazione dei terreni che sarà eseguita dai tecnici dell’Arpa per rilevare eventuali presenze di sostanze tossiche.
Questo in sintesi il calendario dei primi interventi di bonifica che saranno avviati nei prossimi mesi e che ci auguriamo non subiscano ulteriori ritardi; occorre inoltre sottolineare che l’area interessata alle operazioni è ancora limitata e che saranno necessari ulteriori e ingenti risorse economiche per ripulire l’intero sito militare.
Del resto, dopo anni di omissioni e ritardi salutiamo la notizia dell’inizio della bonifica della Chemical City con grande soddisfazione; una notizia che premia l’impegno di Legambiente e di tante associazioni presenti sul territorio, che in questi anni hanno posto all’attenzione di tutti una “scomoda verità” con la quale dobbiamo fare i conti.
Ma la strada per liberarci definitivamente dalla drammatica eredità lasciataci dall’industria chimica militare degli anni ‘40 è ancora lunga e oltre al Lago di Vico sono decine i siti disseminati in tutto il territorio nazionale che aspettano risposte.
Oltre che nel nostro territorio anche a Molfetta, Pesaro, Colleferro, Ischia, comitati di cittadini e associazioni, da alcuni mesi riuniti insieme a noi nel Coordinamento Nazionale Bonifica Armi Chimiche, chiedono a gran voce che si trovi una soluzione definitiva a questo drammatico problema, che al di là delle singole vertenze territoriali ha ormai assunto la dimensione di una vera emergenza nazionale.

Caprarola, 9 settembre 2011
Fabrizio Giometti
Legambiente Lago di Vico


........................


Inizia la bonifica del Centro Nucleare Batteriologico e Chimico del lago di Vico link http://comitatoacquapotabile.it/
09 Settembre 2011

Le voci che avevamo raccolto su una prossima bonifica del Centro chimico o Chemical City erano assolutamente veritiere. Gli accertamenti effettuati lo confermano. Presto inizieranno i lavori di bonifica per un importo di €. 150.000
Il comitato acqua potabile saluta positivamente la notizia dell'inizio della bonifica del Centro Chimico ( NBC ) del Lago di Vico. L'impegno del comitato acqua potabile nel coordinamento nazionale "Veleni di Stato", del quale fa parte insieme al Circolo Lago di Vico di Legambiente ha ottenuto il risultato sperato. Naturalmente per una completa bonifica del Centro Nucleare Batteriologico Chimico si renderanno necessari ben altri investimenti, ma l'inizio ci sarà ed è questa la cosa importante.
Ringrazio i cittadini che ci hanno supportato stimolandoci costantemente. Ringrazio il Coordinamento nazionale Veleni di Stato, i componenti del circolo Legambiente Lago di Vico e il suo responsabile Fabrizio Giometti, ringrazio le associazioni ambientaliste che nella stessa stregua si sono impegnate in vari modi e tempi a cominciare da Accademia Kronos e da il WWF Lazio.
Dobbiamo chiedere che questo non sia solo un “contentino” e poi si vedrà. Dobbiamo chiedere che vengano stanziati fondi sufficienti per il completamento della bonifica di tutto il sito militare e del fondo del lago di Vico, nel quale potrebbero essere presenti residui tossici delle lavorazioni per la produzione di armi chimiche, armi chimiche, e residui tossici di altra natura (agricoltura, inquinante, ecc.) .
Ora però lasciateci dire di essere soddisfatti, perché finalmente s’inizia a lavorare per dare a questo comprensorio un ambiente pulito e sano, a tutto vantaggio della salute dei cittadini e dell’economia.

Raimondo Chiricozzi

COMITATO ACQUA POTABILE
Tel.076626783 – 3683065221 Email: comitato.acqua.potabile@gmail.com
Via Resistenza, 3 – 01037 Ronciglione

martedì 3 maggio 2011

Caprarola, dal 2 al 19 giugno 2011: Lo Sguardo Selvaggio - Cinema e Natura



Rassegna cinematografica LO SGUARDO SELVAGGIO - CINEMA E NATURA sesta edizione

CAPRAROLA 2 - 19 GIUGNO 2011
Teatro Scuderie Palazzo Farnese
ingresso libero


La sesta edizione dello Sguardo Selvaggio si apre nel mezzo di uno scenario internazionale quanto mai drammatico e complesso segnato negli ultimi mesi dalla catastrofe giapponese e dagli sconvolgimenti geopolitici dei paesi dell’area del Mediterraneo meridionale.

Eventi epocali che ci restituiscono l’immagine di un pianeta in bilico, alle prese con questioni cruciali per il nostro futuro, di fronte alle quali la governance mondiale sembra incapace di dare risposte e indicare vie d’uscita.
In un quadro così incerto e problematico dove si intrecciano crisi economica e crisi ambientale, politiche energetiche e gestione delle risorse naturali, nuove domande di democrazia e flussi migratori, tentiamo con fatica, ma anche con passione e speranza, di tracciare alcune rotte per orientarci e per capire.
Il percorso che proponiamo si snoda dai grandi fiumi del Sudamerica alle metropoli e ai conventi del Medio Oriente, dalle baie giapponesi teatro ogni anno di una spietata caccia ai delfini fino ai pozzi di petrolio della California dove ebbe inizio l’era dei combustibili fossili, per giungere infine nel magico Meridione d’Italia, miracolosamente scampato all’omologazione, e nei comuni virtuosi del nostro paese, dove efficienza, modernità e tradizione riescono a convivere sapientemente.

Sguardi diversi, lucidi e appassionati, avventurosi e scientifici sui rischi che corriamo (la dipendenza dal petrolio, la privatizzazione dell’acqua, lo smaltimento dei rifiuti, la perdita di biodiversità, il cieco fanatismo religioso), ma anche capaci di una visione poetica sui cicli della vita e della natura.
Una “visione” che può guidarci nelle scelte molto concrete che siamo chiamati a fare in queste settimane: i beni pubblici (l’acqua innanzitutto) devono essere sottratti al dominio del profitto e il futuro energetico, superata l’era dei combustibili fossili e dell’inganno nucleare, deve essere garantito dal risparmio, l’efficienza e le fonti rinnovabili.


Programma:


giovedì 2 giugno ore 20.30
LE QUATTRO VOLTE
un film di Michelangelo Frammartino
anno di produzione 2010 - nazione Italia/Germania/Svizzera - durata 88’
Un paese calabrese abbarbicato su alte colline da cui si scorge il mar Ionio in lontananza, un posto dove il tempo sembra essersi fermato, dove le pietre hanno il potere di cambiare gli eventi e le capre si soffermano a contemplare il cielo...
Una visione poetica sui cicli della vita e della natura, sulle tradizioni dimenticate di un luogo senza tempo. Un film di fantascienza senza effetti speciali, che accompagna lo spettatore in un mondo sconosciuto e magico, alla scoperta del segreto di quattro vite misteriosamente intrecciate l’una nell’altra.
Presentato al Festival di Cannes 2010

venerdì 3 giugno ore 20.30
CITTA’ SLOW
un docufilm di Piero Cannizzaro
anno di produzione 2010 - nazione Italia - durata 120’
Orvieto, Pollica, Brà, Cisternino, Levanto, Greve in Chianti, Massa Marittima, Amelia: un viaggio del regista Piero Cannizzaro in alcune tra le più significative città che hanno aderito al movimento internazionale Città Slow, dove il tempo è a misura d’uomo e dove è ancora possibile riconoscere il lento, benefico succedersi delle stagioni.
Il ritratto di un’Italia migliore, ricca di piazze, teatri, botteghe, caffè, ristoranti; luoghi dello spirito, dove è ancora possibile apprezzare la genuinità dei prodotti, rispettosi del gusto e della salute, della solidarietà e della spontaneità del vivere insieme.
Un appassionato ritratto dedicato ad Angelo Vassallo il sindaco-pescatore tragicamente ucciso il 5 settembre 2010.

sabato 4 giugno ore 20.30
LIFE FOR SAIL
un documentario di Yorgos Avgeropoulos
anno di produzione 2010 - nazione Grecia - durata 61’
Cosa accadrebbe se le intere riserve idriche del pianeta appartenessero ad aziende private? Nascerebbe un vero e proprio mercato dell’acqua in cui, come nel caso del petrolio, poche persone avrebbero la possibilità di dettare un prezzo, oltre che di accumulare enormi profitti?
In Cile questo già accade. Un bene primario, libero e fondamentale diventa così un lusso che non tutti si possono permettere. E anche nel deserto di Atacama, uno dei luoghi più aridi della Terra, il fiume più importante della zona appartiene alle industrie minerarie che ne utilizzano l’acqua per estrarre il rame, compromettendo così l’esistenza di tanti indios e nativi.
Premio al miglior documentario internazionale al Festival Cinemambiente di Torino 2010

giovedì 9 giugno ore 20.30
LA VIA DEL PETROLIO
un film documentario di Bernardo Bertolucci
anno di produzione 1967 - nazione Italia - durata 135’
Mai uscito in sala, programmato dalla Rai nel 1967, La via del petrolio - commissionato per Eni da Enrico Mattei che aveva intuito il ruolo del cinema nella narrazione dell’epopea umana - custodisce le prime e uniche immagini documentarie di Bernardo Bertolucci.
Il viaggio dell’oro nero, croce e delizia dello sviluppo moderno, in tre tappe, dalle origini nel ventre della terra di Persia fino al trasporto nell’oleodotto che unisce Genova alla Baviera. Un ritratto epico e appassionatamente cinefilo dell’Italia del boom.

venerdì 10 giugno ore 20.30
STRADE D’ACQUA
un film documentario di Augusto Contento
anno di produzione 2009 - nazione Francia/Italia/Brasile - durata 115’
Le “strade d’acqua” sono talvolta le uniche vie percorribili nella foresta dell’Amazzonia. Anche per gli abitanti del luogo, vivere il fiume vuol dire percorrerlo e preservarlo dai danni ambientali che la deforestazione sta causando. A parlare sono una maestra, un’archeologa, un geografo, un ambientalista. Raccontano la loro vita, che va a tempo della corrente: è la natura, infatti, a determinare la psicologia di questi popoli per cui la vera ricchezza è l’acqua…
Un viaggio intervallato da riprese di vita sulla barca, al porto, tra la gente che lavora e che si muove e accompagnato dalle composizioni originali del musicista jazz Ken Vandermark.
Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2009

sabato 11 giugno ore 20.30
IL PETROLIERE
un film di Paul Thomas Anderson
anno di produzione 2007 - nazione USA - durata 152’
All’inizio del XX secolo il cercatore di petrolio Daniel Plainview giunge in una piccola cittadina della California nel cui sottosuolo sono presenti vastissimi giacimenti di oro nero.
Mentre Plainview diviene sempre più ricco grazie alle trivellazioni, la città ne soffre, e lo stesso Daniel diviene vittima dell'avidità al punto di rovinare il rapporto con il suo unico figlio…
Il Petroliere è un film fatto di bitume, di corpi che diventano tutt'uno con la terra e l'oro nero che la intride. Corpi pronti ad essere spezzati e anche dilaniati nella ricerca di un possesso avido quanto amorale e ci offre una lettura 'fisica' sulle origini di una specie ben definita di capitalismo, quella che crea profitti enormi grazie allo sfruttamento delle viscere della Terra.
Premio Oscar 2007 miglior attore a Daniel Day-Lewis

giovedì 16 giugno ore 20.30
GARBAGE DREAMS
un documentario di Mai Iskander
anno di produzione 2009 - nazione USA - durata 79’
Il Cairo, la più grande città africana con una popolazione di diciotto milioni di persone, non ha un servizio di raccolta di rifiuti. Per questo gli abitanti della metropoli si servono degli Zaballeen che raccolgono circa tre tonnellate di materiale di scarto al giorno e vivono in una bidonville di rifiuti che rappresenta una delle più grandi realtà legata al riciclo.
Quando nel 2005 Mai Iskander si è trovata di fronte a questo mondo ha cominciato a filmare alcuni ragazzi appartenenti a questa comunità, documentando la loro vita, i loro sogni e le loro speranze e affrontando un tema (come lo smaltimento dei rifiuti) di drammatica attualità.
Presentato al Festival Cinemambiente di Torino 2010

venerdì 17 giugno ore 20.30
UOMINI DI DIO
un film di Xavier Beauvois
anno di produzione 2010 - nazione Francia - durata 120’
Un monastero in mezzo alle montagne algerine negli anni Novanta... Otto monaci cistercensi francesi vivono in perfetta armonia con i loro fratelli musulmani. Progressivamente la situazione cambia. La violenza e il terrore integralista si propagano nella regione. Nonostante l'incombente minaccia che li circonda, i monaci decidono di restare al loro posto, costi quel che costi.
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2010

sabato 18 giugno ore 20.30
THE COVE
un documentario di Louie Psihoyos
anno di produzione 2009 - nazione USA - durata 87'
Tajii è una piccola località sulle coste giapponesi. Tristemente celebre per l’annuale pesca al delfino, è qui che già nel Seicento è nata la moderna caccia alla balena. Ma il luogo sembra nascondere orrori ancora più sconvolgenti…
Un gruppo scelto di attivisti e filmmakers guidato da Richard O’Barry ha così deciso di organizzare una vera e propria missione impossibile, con il compito di portare alla luce le atrocità legate al massacro dei delfini che ha comportato cinque anni di ricerche nella massima segretezza, oltre all’uso delle tecnologie più all’avanguardia.
Premio Oscar 2010 per il migliore documentario

domenica 19 giugno ore 17.30
L’INCREDIBILE VIAGGIO DELLA TARTARUGA
un film di Nick Stringer
anno di produzione 2009 - nazione Gran Bretagna - durata 80'
Una piccola tartaruga marina segue la via dei suoi antenati lungo uno dei più straordinari viaggi del mondo naturale. Nata su una spiaggia della Florida, segue la Corrente del Golfo fino ai ghiacci del nord e nuota attraverso l'Atlantico del Nord, fino all'Africa, per poi fare ritorno alla spiaggia su cui è nata a deporre le proprie uova. Lungo il tragitto, non mancano le scoperte e le difficoltà: solo una tartaruga marina su mille riesce a sopravvivere a questo incredibile viaggio.
Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2009

.........

Fabrizio Giometti - Circolo Legambiente Lago di Vico
info: giometti@fastwebnet.it - cell. 333 9600474