Visualizzazione post con etichetta diossina. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta diossina. Mostra tutti i post

domenica 19 febbraio 2012

Ilva di Taranto, la diossina, le pecore, le indagini.. e le risultanza



Il 17 febbraio per noi è stata una data importate. Sono anni che non possiamo lavorare e finalmente ci viene data una risposta. Se non altro vediamo avvicinarsi il momento in cui si saprà chi ha inquinato e perchè. Ancora non riusciamo ad allontanare dalle nostre menti il ricordo di quanto avvenuto il 10 e l'11 dicembre del 2008, quando i nostri animali sono stati caricati sui camion della morte, destinati all'abbattimento e all'incenerimento come rifiuti altamente tossici, perchè contaminati da diossina.

Quel giorno il cielo sembrava coperto da uno strato di piombo, lo stesso che pesava sui nostri cuori e che da allora non ci ha più abbandonato. Negli anni successivi altri animali in altre aziende sono stati uccisi ed intere attività produttive sul nostro territorio sono state azzerate.

Ieri i periti hanno confermato all'autorità giudiziaria che esiste un'elevata correlazione tra il profilo della diossina emessa dall'Ilva e quella riscontrata sui nostri terreni, così come nelle carni degli animali hanno trovato diossine, a quanto ritengono, prodotte dall'Ilva, rispondendo con precisione alle contestazioni avanzate dai legali e dai periti dell'acciaieria e confermando in toto le conclusioni cui pervengono nella loro perizia.

Siamo pienamente soddisfatti dell'udienza del 17 e seppur consapevoli di lottare contro "Golia" siamo certi che il lavoro puntuale dei procuratori Franco Sebastio, Pietro Argentino e Mariano Bucoliero e del Giudice Per le Indagini Preliminari Patrizia Todisco, porteranno inevitabilmente ad un risultato di verità e giustizia per noi e per la nostra città.

Ringraziamo anche la cittadinanza che con la sua presenza ha dimostrato quel grande desiderio di verità e giustizia che anima tutti noi.

Siamo "certi" che a questo sentimento partecipano i nostri rappresentanti che, per mandato ricevuto dai cittadini, tutelano la salute pubblica e amministrano il bene comune.

Oggi c'è un bel sole su Taranto e il nostro pensiero e la nostra solidarietà vanno a chi come noi sta vivendo il dramma di chi è stato danneggiato subendo soprusi che non possiamo più permettere, ci riferiamo ai bambini malati, alle persone che hanno perso i familiari e ai lavoratori che ogni giorno sfidano condizioni difficili dentro e fuori la fabbrica.

Ora attendiamo con ansia le prossime date fissate per il primo di Marzo, giorno in cui verrà consegnata la perizia epidemiologica, e per il 30 di Marzo quando la stessa verrà discussa, consapevoli che anche in questa circostanza non saremo soli.

Famiglia Fornaro
Statte (TA) 18/2/2012

www.peacelink.it

venerdì 14 gennaio 2011

Kiriosomega: "...ecco come le multinazionali distruggono ogni vita sul pianeta"

Con la scusa dell'agricoltura ecco come le multinazionali distruggono ogni vita sul pianeta - Diossina e salute: riflessioni di un medico...

Che il 2,3,7,8–tetraclorodibenzo-p-diossina, la famigerata diossina, è altamente letale per le forme animali è fuori di ogni discussione. Essa è capace di creare mutazioni a livello dell'ADN, e di produrre lesioni cancerogene.

Il concetto di tossicità, pur essendo ben definito, è aleatorio nella comprensione pubblica perché esso trae rapporto con la quantità di sostanza "tossica" presente in un organismo, e con la DLM, Dose Letale Minima.

Per valutare gli effetti tossici, la sostanza intossicante deve essere "pesata percentualmente" in riferimento ad uno standard; ma per capire cosa sono la tossicità e nocività bisogna essere a conoscenza di alcuni semplici concetti certo noti a medici, farmacisti, biologi, bromologi, chimici... mentre per il pubblico conoscere l'esistenza di un generico concetto di "veleno" non è sufficiente per comprendere.

E' chiaro che nessuno ama mangiare cibi infetti, ma quando le percentuali di sostanze "velenose" sono dell'ordine dei nanogrammi per metro cubo di fumi emessi da inceneritori, bisogna stare molto attenti nel procurare allarmi nel pubblico. Allarmi che sono purtroppo assai spesso voluti. Per esempio, chi non ricorda la truffa dei vaccini toccasana anti "maiala" che colpì quasi tutte le nazioni?

Torniamo alla diossina.
I maggiori produttori di TCDD sono gli inceneritori di rifiuti urbani e ospedalieri, le fonderie, le fabbriche che producono pesticidi, ma anche di quelle che trattano il cloruro di polivinile, il diffuso PVC. Anche le operazioni di sbiancatura della carta, gli impianti di riscaldamento domestico che usano l'odorosa legna, gli incendi boschivi e il famigerato traffico veicolare creano diossina che immettono nell'atmosfera, e questa solo in parte tende a depositarsi nel terreno circostante al luogo di insorgenza, perché la maggior parte è trasportata dai venti a grandi distanze. E' però ormai noto che le diossine possono formarsi anche "spontaneamente" per attività "digestive" di microrganismi, e per processi fotochimici di degradazione di prodotti clorurati.

Le diossine, che hanno necessità di un lungo periodo di tempo per essere degradate, possono dunque contaminare i terreni penetrandovi, ma anche le acque. Le diossine sono ubiquitariamente presenti in tracce nell'ambiente, ciò per l'uso indiscriminato d'elevatissime quantità di prodotti chimici contaminati e contaminanti. Si pensi che si sono isolate diossine anche nel tessuto adiposo di animali del circolo polare.

Le diossine depositate nel suolo e nei sedimenti reagiscono nella catena alimentare, così che il consumo d'alimenti inquinati, acquatici o agricoli, diviene un'importante sorgente di contaminazione anche per l'uomo.

Il contaminante umano per eccellenza nelle popolazioni più avanzate tecnologicamente, però questo non si comunica al Pubblico, è specialmente un additivo alimentare addensante detto "guar gum, E412", importato in tutta Europa da un'unica azienda che lo acquista in India. Azienda che lo vende alle industrie alimentari nostrane che se ne servono per la preparazione di salse, yogurt, gelati, dolciumi... ovviamente gli Istituti Statali di controllo sono a conoscenza di questo problema assai serio, ma tutto tace...

Ma ecco che volendo commercialmente colpire qualcuno scatta la truffa che si basa su una verità fatta apparire in maniera diversa dal reale, e perciò, nel caso particolare, resa assai più pericolosa di quanto lo sia in realtà.

INSOMMA, AGLI U$A L'EURO DA FASTIDIO, E CON ESCAMOTAGE SI DIFENDONO OFFENDENDO.
IL PROBLEMA SORTO SULLA DIOSSINA E' POLITICO ECONOMICO, ALMENO NEL CASO ODIERNO DELLE UOVA E DEL MAIALE TEDESCO ALLA DIOSSINA!
PER QUANTO RIGUARDA IL CITATO, NELL'ARTICOLO DI RIFERIMENTO, LINFOMA DI HODKING ED I CANCRI IN GENERE, SI SAPPIA CHE LA MORTE NATURALE DELL'UOMO E' ADDEBITABILE A TRE CAUSE FONDAMENTALI CON DIVERSA INCIDENZA: "LE CARDIOPATIE VERE, I CANCRI, LE PATOLOGIE CIRCOLATORIE".

Kiriosomega - yamasiro.yse@tiscali.it

...............

Altri articoli di Kiriosomega:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=kiriosomega