Visualizzazione post con etichetta Memento Naturae. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Memento Naturae. Mostra tutti i post

martedì 24 luglio 2012

Festa de Noantri a Roma con arte musica e natura.. a cura di memento Naturae



Festa de Noantri 2012 - Arte Musica Natura...

Domenica 22 luglio si è svolto all’interno del palinsesto di
appuntamenti della Festa Noantri 2012, “Arte Musica
Natura” un evento organizzato e promosso dalla
associazione “Memento Naturae” che, invitata a
partecipare per il terzo anno consecutivo, ha tentato di
fare un salto di qualità, portando un contributo ancora
più consistente alla popolare festa trasteverina.

Si è iniziato poco dopo le 20, dopo le classiche sfilate
dei legionari del gruppo di ricostruzione storica
“Pactum”, con la conferenza “L’Albero è
rappresentazione di Vita”, iniziativa organizzata in
collaborazione con le associazioni “Salviamo il
Paesaggio” e “Respiro Verde LegAlberi” rappresentate
rispettivamente dalle relatrici Cristiana Mancinelli Scotti
e Antonella D’Ambrosio.

Lo scopo del convegno era ricordare ai presenti come gli
alberi, non solo siano soggetti spirituali compartecipi in
Natura e non oggetti materiali di nostra proprietà, ma
abbiano soprattutto mille segreti, aneddoti, leggende e
varie curiosità, che è opportuno conoscere per iniziare
a capire chi siano veramente queste colonne del cielo e cosa
abbiamo noi in comune con loro.

Per farlo i relatori hanno voluto spaziare dall’arte al
cinema, dal mito all’ attualità, dalla scienza alla
psicologia e sono stati anche accompagnati musicalmente
mentre si accingevano a interpretare le strofe di quei
grandi poeti e scrittori che ammaliati da quelle creature
meravigliose, hanno voluti ricordarli lasciandoci come
ricordo dei versi e dei pensieri assolutamente incantevoli.

Per vedere locandine brochure foto o altro di questa
iniziativa: http://www.mementonatura.org/documenti.php?i=144


Riccardo Oliva
Presidente Associazione Memento Naturae

Volontari a Difesa di Ciò che è Vita!!!

venerdì 25 maggio 2012

Corsa podistica per dire "No" alla discarica di Riano - 27 maggio 2012: "Su e giù per le cave..!"



Corsa Podistica "Su e Giù per le Cave" 9,5 Km. - Domenica 27 Maggio 2012 dalle ore 17a Riano con il Patrocinio del Comune Riano

A seguire dopo la premiazione
Incontro di Educazione Ambientale e presentazione del progetto "Da un Tappo doni Amor dell'Ass. Memento Naturae in collaborazione con Trilogo sulla raccolta e funzionamento del riciclo dei tappi di plastica


Domenica 27 maggio si corre...

Il Forhans Team di Gianluca Calfapietra ha organizzato per
domenica 27 Maggio 2012 nello splendido scenario di Riano
(RM), una manifestazione podistica denominata “Su e Giù
per le Cave di Riano”, che si snoderà su di un percorso
di 9,5 Km e che farà scoprire agli atleti l’area delle
cave e la zona limitrofa al paese laziale.

L’evento che partirà alle ore 17.30 dal Centro di Riano,
è stata fortemente voluto e sostenuto anche da Vittorio
Maria Alfonsi che, con il suo comitato “no alla
discarica”, sta cercando da molti mesi, di sensibilizzare
persone e istituzioni, agendo in più direzioni, su questa
intricata questione ambientale.

Una gara podistica per sottolineare come la nobiltà dello
sport ed il rispetto della Natura possano correre insieme
sempre.

La dimostrazione della sensibilità che tutti i cittadini
dimostrano quotidianamente in questa difficile situazione,
viene ben evidenziata dal fatto che tutti i premi messi in
palio per la corsa, sono molto “ricchi” proprio perché
sono stati messi a disposizione non da veri sponsor, ma
dalla popolazione stessa, che ha voluto così essere parte
attiva nell’evento.

È stata così messa sul piatto, la vera ed unica
ricchezza reale che conta e che si dona alla Comunità,
quella rappresentata dal sacrificio e dal sudore della
gente, ben al di sopra delle cosiddette “crisi”
inventate che ci propinano continuamente.

per continuare a leggere regolamento e notizie tecniche
della gara: http://www.mementonatura.org/dett_iniziativa.php?id=136


Riccardo Oliva
Presidente Associazione Memento Naturae

Volontari a Difesa di Ciò che è Vita!!!


...............

Commento ricevuto:

Scrive Fabrizio Belloni: “A proposito di RSU (rifiuti solidi urbani): hanno perfettamente ragione i contrari. Esistono tecnologie che sono “senza foghi e senza busi” (senza fuochi e senza discariche). Ci lavoro, visto che stare in pensione è assolutamente noioso. E di questo tipo di impianti ce ne sono molti, sia in Italia che all'estero, e funzionano benissimo. Hanno un enorme difetto, però: costano tra un decimo ed un quinto di un inceneritore. Non inquinano. Creano un po' di energia (non paragonabile ovviamente a quella di una centrale elettrica), e fanno d'altro canto risparmiare il gasolio dei cementifici. Però siamo allergici alle tangenti, che ci volete fare? Ognuno ha le sue debolezze..... In più l'inceneritore è tecnologia antica, poco remunerativa economicamente e produce il 30% di ceneri di quanto immesso. E le ceneri sono forse peggio dei rifiuti. Le discariche (vero bancomat dei politici per decenni) sono state messe dietro la lavagna dall'Europa. Ma il dio denaro..... Maledetto dio, che ti dà la gioia momentanea e ti frega per tutta la vita! "Onore" quindi a chi combatte contro gli inceneritori, i gondrand di porcherie, malattie, inquinamenti...”

lunedì 23 aprile 2012

Fiumicino (Roma).. alla ricerca dell'immondizia perduta



Domenica 22 Aprile, nella ricorrenza del “Giorno della Terra”, l’iniziativa per ripulire spiaggia e fondali su un ampio tratto del litorale di Fiumicino, è stata un
successo sotto diversi punti di vista, anche se rimangono alcuni interrogativi che ci hanno lasciato perplessi.

Con noi hanno partecipato associazioni diving, archeologi marini ed esperti sommozzatori della Protezione Civile che, nonostante non siano potuti andare in alto mare con i gommoni come inizialmente previsto, a causa delle condizioni meteo proibitive, hanno comunque messo in azione i loro subacquei nelle vicinanze della riva, con mute stagne, vista la rigida temperatura dell’acqua.

Mentre altri volontari hanno sfidato le onde cercando tra gli scogli immondizia nascosta e incastrata di rifiuti d'ogni genere, sulla spiaggia tantissime persone di ogni età, appartenenti ai numerosi comitati aderenti all’iniziativa, ma anche persone di passaggio che si sono adoperate subito per darci una mano, con tanto di rastrelli, guanti, pale e sacchi, hanno ripulito da cima a fondo quasi tutto il bagnasciuga.

In circa tre ore di intenso lavoro il bilancio complessivo di questa operazione è stato di circa 5 quintali tra una infinita di bottiglie secchi e contenitori di plastica, buste strappate, coperchi da imbianchino, cassette spaccate, polistirolo, reti da pesca, piccole funi legate, boe di barche abbandonate, termos per le bevande in mezzo agli scogli insieme agli immancabili pneumatici, bombole spray per lacca da capelli, decine di scarpe spaiate dall’infradito fino allo scarpone, piatti, cavi e tubi di plastica, giocattoli per bambini, accendini, tantissime bottiglie di vetro (90% birra), pezzi di sedie di plastica, qualche siringa, sdraio e tavolini portatili da spiaggia.

Ma non basta: oltre a queste decine e decine di sacchi riempiti, abbiamo trovato anche un materasso, probabilmente di un imbottitura di una barca, una gomena da ormeggio di circa 8 metri, un fusto da 100 litri da carburante per le barche con tanto di tappo e sottovasi ma soprattutto un tappeto di erba sintetica verde, identico anche per misure(circa 20 metri quadri) a quello utilizzato nei piccoli
play-ground (parchi-giochi per bambini) ed il relitto di una barca che abbiamo disseppellito dalla sabbia e usato poi da base per metterci sopra tutti i rifiuti raccolti.

È immancabile quindi segnalare l’inciviltà di alcuni personaggi che danneggiano il resto della comunità trasformando le spiagge in discariche; addirittura ci è
sembrato che alcuni pneumatici, reti e bottiglie di plastica, apparissero stranamente "schiacciati" dai massi, come se i sassi degli scogli fossero stati posizionati su un preesistente strato di immondizia ed infatti è stato
impossibile recuperarli visti gli esigui mezzi (mani, braccia e un coltellino multiuso) a noi disponibili e la forza d’urto delle onde del mare che ci piombavano di continuo addosso.

Ma la Natura se ci ha sbarrato la strada su alcuni scogli, su altri ci ha regalato interessanti “sorprese” come una cassetta con tanto di logo delle poste italiane che abbiamo recuperato e fotografato. Visto che sono numerate e se si rompono la posta le deve smaltire, come è potuto finire in mare questo scatolone giallo? La Posta dovrebbe dare una risposta su questo punto.

Oltre alla barca e alla cassetta postale rimane un ulteriore interrogativo per concludere: in un territorio che ha impossibilità non a "recuperare", ma a ritirare i rifiuti, vista l’emergenza attuale per le isole ecologiche e per un porta a porta purtroppo mai realizzato, dove finirà questa “barca di rifiuti”?

Invitiamo tutti, cittadini, comitati, associazioni e gruppi spontanei di persone a tenere, nei prossimi giorni e non nei prossimi anni, gli occhi aperti insieme a noi.

Collegamento web per questo articolo http://www.mementonatura.org/dett_iniziativa.php?id=128


Riccardo Oliva
Presidente Associazione Memento Naturae

Volontari a Difesa di Ciò che è Vita!!!

lunedì 16 aprile 2012

Fiumicino (Roma), 22 aprile 2012 - Pulizia delle spiagge con Memento Naturae





Iniziativa - Domenica 22 Aprile 2012 dalle ore 10
appuntamento Lungomare della Salute (altezza civ. 145)

Patrocinio Comune di Fiumicino

evento organizzato da Memento Naturae in collaborazione con:

Ass. Culturale 2Punto11 - Spazio Libero AgroRomano - Centro
Coordinamento Prospezioni Archeologiche "Glauco Ponzio" -
Ass. Dolphins Ostia Sub - A.N.P.S. Protezione Civile
Sommozzatori - Comitato Spontaneo Isola Sacra - Comitato
Palidoro - Comitato Residenti e Abitanti Via di Granaretto
Centro Residenziale Vittorio - Donne in Azione per Fiumicino


In occasione dell'Earth Day, il Giorno della Terra, in cui
si cerca dappertutto di sensibilizzare le persone ad un
doveroso rispetto per il Tutto che ci circonda, anche
Memento Naturae tenterà di fornire il suo modesto apporto
a questa nobile causa, difendendo proprio il 22 aprile le
spiagge e i fondali del Comune di Fiumicino che spesso si
trovano in uno stato piuttosto degradante.

La cosa a nostro giudizio che più conta di questa
iniziativa, è che all'appello che abbiamo lanciato hanno
risposto positivamente molte associazioni e comitati di
cittadini e questo significa che tutti potranno fare la
propria parte dando una concreta mano al territorio in cui
vivono.

Da un sommozzatore professionista ad un cittadino o
volontario che raccoglierà un semplice pezzo di carta, si
potrà così creare quella magica sinergia, che sarà
frutto di una cooperazione in cui ognuno sarà utile
all'altro.

Oltre così a tutelare e rispettare la Natura eleveremo
anche noi stessi perchè ricreeremo insieme quella voglia
di fare e di agire, base portante per passare ad essere da
classici spettatori ad attori attivi e partecipi nella vita
della propria polis.

Queste azioni possono permettere alle Comunità di tornare
ad essere protagoniste senza l'ulteriore bisogno di delegare
sempre a qualcun altro quella difesa del Bene Comune che è
dovere di tutti e non diritto di pochi.

Oggi per dare risposte pragmatiche servono uomini e donne
libere; per fare proclami solo tante chiacchiere del
politichese.

Visto il particolare momento in cui viviamo scegliete voi la
schiera a cui decidere di appartenere!


Riccardo Oliva
Presidente Associazione Memento Naturae

Volontari a Difesa di Ciò che è Vita!!!

lunedì 12 marzo 2012

Memento Naturae: "Abbiamo pulito il litorale di Ostia, per cominciare..."

Cercando la via per tornare a casa...

Domenica 12 marzo 2012.
I nostri propositi erano quelli di passare al setaccio solo
un tratto di spiaggia del Lungomare di Ostia Lido in zona
Porto e rimuovere il maggior numero di rifiuti possibile;
invece grazie alla gradita ed inaspettata presenza
dell’O.T.S. Andrea Ricci, del Consigliere Municipale
Cristiano Rasi, intervenuto spontaneamente a dare un suo
contributo e del supporto tecnico e logistico del Really
Diving di Tommaso Sprega, abbiamo potuto offrire la nostra
opera di volontariato anche sott’acqua.

Così, armati di bombole, erogatori, pinne e gav, un
nutrito gruppo si apprestava ad entrare in acqua per
ripulire anche i fondali da possibili rifiuti.

Componenti di questa “ardimentosa” impresa (vista la
temperatura piuttosto rigida del mare), non erano soltanto
esperti subacquei, ma anche alcuni volontari di “Memento
Naturae” “Albero Bianco” e “Gandalf”, le
associazioni che hanno organizzato questo evento.

Nelle belle ore di sole che ci hanno piacevolmente
accompagnato, un altro consistente gruppo di volontari e
semplici cittadini, armati di pale rastrelli e guanti, si
sono cimentati in una “faticosissima” pulizia della
spiaggia, trovando rifiuti di ogni genere tra cui, oltre a
cartoni di pizza, bottiglie e cartacce, anche molti
copertoni d'auto, resti di fuochi d’artificio, cotton
fioc, tubi di gomma, reti di ferro arrugginito, lattine e
vetri, tantissimi avanzi di cibo e perfino un bauletto di un
motorino rinvenuto in mezzo agli scogli.

Abbiamo accumulato circa dieci sacchi neri estremamente
pesanti (quasi 2 quintali di immondizia recuperata), vista
la quantità riscontrata di particolari rifiuti, a cui
vanno aggiunti anche altri trofei ripescati direttamente
dall’acqua come reti da pesca, bottiglie di vetro, buste
di plastica e addirittura il coperchio di un secchione.

Questa iniziativa è andata oltre le nostre iniziali
aspettative sia in fatto di presenza, che per la curiosità
di molti passanti e famiglie che si sono mostrati
interessati, sia a chiedere informazioni, sia a
complimentarsi con chi ha organizzato per la bella riuscita
dell'evento.

Molto gradito il supporto di Ama che ha messo a disposizione
pale, rastrelli e guanti da lavoro, per facilitarci oltre a
garantire la successiva rimozione del materiale raccolto.

Unica nota stonata di questa bella domenica passata insieme,
sudando e divertendosi, ma al contempo facendo un’azione
sociale che riteniamo importante e da esempio per la
comunità, è stata la poca disponibilità da parte del
XIII Municipio che non ha autorizzato, senza spiegarne bene
il motivo, la nostra iniziale richiesta per pulire la
spiaggia.

Ma questo rifiuto gratuito non ci ha impedito di fare il
nostro dovere gratuito e di continuare ad andare avanti in
questa direzione, in pieno spirito di volontariato, per
tutelare e difendere alla prima occasione che ci si presenta
di fronte, la nostra Natura, quotidianamente calpestata dal
degrado e dal malcostume di alcuni.

Per andare al comunicato direttamente sul sito
http://www.mementonatura.org/dett_iniziativa.php?id=122

Per vedere foto e articoli cliccate qui
http://www.mementonatura.org/documenti.php?i=122


Riccardo Oliva
Presidente Associazione Memento Naturae

Volontari a Difesa di Ciò che è Vita!!!