sabato 23 agosto 2025

Venezuela. Gli USA si preparano all'invasione?...



La situazione in Venezuela si fa sempre più  confusa e pericolosa, con il grave rischio di scoppio di un nuovo focolaio di guerra. Le pressioni statunitensi   si concretizzano in una combinazione di fattori politici, economici e di sicurezza, con la scusa di  "lotta al narcotraffico";   recentemente  la marina  USA ha organizzato un blocco navale davanti alle coste venezuelane. Sembra inoltre  che i marines si stiano preparando ad un intervento di invasione terrestre.

Donald Trump ha  schierato tre navi da guerra al largo delle coste  Venezuelane in un clima di crescente pressione  sul leader Nicolas Maduro. I tre cacciatorpediniere lanciamissili classe Aegis navigano nelle acque al largo del Venezuela. I media statunitensi hanno riferito che Washington sta anche pianificando di inviare 4.000 Marines nella regione. 


Il 22 agosto 2025 si è tenuta una conversazione telefonica del Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa S.V. Lavrov con la Vicepresidente Esecutiva della Repubblica Bolivariana del Venezuela D. Rodriguez Gomez.

Durante il colloquio è stata confermata la volontà reciproca di rafforzare ulteriormente le relazioni di partenariato strategico tra Russia e Venezuela.

Le parti hanno discusso le questioni bilaterali attuali, concordando di aumentare l'interazione e il coordinamento degli approcci negli affari globali, anche nell'ambito del Gruppo di amici per la difesa della Carta ONU.

S.V. Lavrov ha espresso solidarietà con la leadership venezuelana e ha confermato il sostegno completo ai suoi sforzi per la difesa della sovranità nazionale e il mantenimento della stabilità istituzionale in condizioni di crescente pressione esterna su Caracas.

La vicepresidente Rodriguez ed il ministro Lavrov


(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)


Video collegato. I Caraibi in subbuglio - Il Venezuela sconvolge con una mossa contro gli USA: https://www.youtube.com/watch?v=ehxUlC_UZ14

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.