martedì 5 agosto 2025

NO AL DEFENCE SUMMIT. ROMA È CAPITALE DI PACE NON DI GUERRA...

 



Apprendiamo da fonti di stampa che per l’11 settembre 2025 l'Auditorium Parco della Musica dovrebbe ospitare i lavori del "Defence Summit" organizzato dal Ministro Guido Crosetto.
È una scelta che non possiamo accettare. Come gruppo consiliare e come movimento politico promuoviamo da anni lo sviluppo di percorsi di pace attraverso iniziative di solidarietà concreta e di supporto alle vittime civili in contesti di conflitti armati.
Non vogliamo che la città di Roma, mettendo a disposizione spazi di propria competenza, venga associata a manifestazioni che evocano pratiche di guerra e che promuovono linguaggi, economie, approcci fondati sull’uso delle armi.
Roma, soprattutto nell’anno del Giubileo e all’indomani della bellissima invasione pacifica delle giovani generazioni, deve ribadire la propria vocazione naturale quale città della pace e del dialogo e agire il suo ruolo di promozione di processi diplomatici tra popoli, città e nazioni.
Di fatto ciò che faticosamente ma con costante impegno questa Amministrazione sta provando a fare.
Per tutte queste ragioni chiediamo alla Presidente e all’Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma di revocare la concessione dell’autorizzazione al Defence Summit, ribadendo la missione di fondo dell’Auditorium come luogo di produzione creativa e ponte interculturale.
Non si tratta di una questione formale. È in gioco la coerenza profonda tra i luoghi e i significati che li attraversano. Ed è dovere di ogni istituzione tutelarne l’integrità simbolica.
Non si contamini con discorsi armati un luogo di vita, un’eccellenza della scena artistica della città.

Alessandro Luparelli, consigliere comunale di Roma, Sinistra Civica Ecologista   https://www.facebook.com/alessandroluparelliconsigliere/posts 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.