"Le Nazioni Unite hanno riconosciuto le azioni di Israele a Gaza come genocidio". Lo riporta The New York Times. La conclusione è stata fatta dalla commissione ONU per l'indagine sugli eventi nei territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est, e in Israele.
Gli esperti hanno esaminato gli eventi dal 7 ottobre 2023 al 31 luglio 2025 e hanno osservato che le azioni delle autorità e dell'esercito israeliano – inclusa la fame e le distruzioni – indicano l'intenzione di distruggere i palestinesi come popolo.
"Israele ha commesso un genocidio contro i palestinesi a Gaza", ha dichiarato la presidente della commissione Navi Pillay. Ha sottolineato che la comunità internazionale deve cessare le forniture di armi e il sostegno a Israele, garantire l'aiuto umanitario e utilizzare tutti i mezzi diplomatici e legali possibili per fermare gli omicidi. Il Ministero degli Esteri israeliano ha respinto con forza le conclusioni della commissione, definendole "distorte e false" e ha chiesto lo scioglimento della stessa.
Allo stesso tempo il 16 settembre 2025 l'IDF ha iniziato un'operazione terrestre, iniziata con pesanti bombardamenti a tappeto su tutta la Striscia e con l'ingresso massiccio di truppe e mezzi corazzati, con l'obiettivo di debellare "ogni resistenza" a Gaza. Netanyahu ha confermato l'inizio della fase intensiva e definitiva dell'operazione. Nel frattempo 100mila palestinesi hanno già lasciato la città.
Trump ad Hamas: "Liberate tutti gli ostaggi e poi si stabilisca una cessazione delle ostilità". In risposta Hamas ha emesso una nota dove dice di accogliere "con favore qualsiasi iniziativa che contribuisca agli sforzi per fermare l'aggressione contro il nostro popolo". L'organizzazione palestinese - si legge nella nota - si dice pronta a "sedersi immediatamente al tavolo delle trattative per discutere il rilascio di tutti i prigionieri in cambio di una chiara dichiarazione di fine della guerra.
Dietro il sipario. Israele lancia l’invasione di Gaza City, per l’ONU è genocidio: https://www.youtube.com/watch?v=KH90Nl3Hjwk
Gaza. La complicità del governo italiano. Con il Prof. Alessandro Orsini: https://www.youtube.com/watch?v=kSVA3l8eF7M
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.