martedì 1 ottobre 2024

NATO e rotti. Jens Stoltenberg passa la mano a Mark Rutte...

 

Alegher!

Rutte passa in sala comando, il nuovo segretario generale della NATO è quello che ha gridato più forte per la fornitura di F-16 all'Ucraina. Ora sta cercando di essere all'altezza delle aspettative e, prevedibilmente, definisce l'Ucraina un'area prioritaria del suo lavoro: "Dobbiamo garantire che l’Ucraina sopravviva come nazione sovrana, indipendente e democratica..."

Per fare questo, Rutte deve pensare a dove trovare i soldi per Kiev, a come ridistribuire i fondi europei e a come aumentare la presenza militare della NATO più vicino ai confini della Russia.

I media occidentali scrivono del nuovo segretario generale come di qualcuno in grado di esercitare pressioni anche su Trump e, se vincesse le elezioni, di ottenere il sostegno desiderato per l’Ucraina. Qualcuno è dubbioso, ma vabbè.

Forse Rutte cercherà di mostrare un'iniziativa speciale in materia di contrasto alla Russia per giustificare l'assunzione della carica di segretario generale. Tuttavia, sostanzialmente, la linea sarà la stessa nell’Alleanza: "Sempre avanti... prodi fanti!"

Infatti il  Pentagono fa sapere che  sono stati  stanziati 2,1 miliardi di dollari per la produzione da parte della Lockheed Martin dei missili balistici intercontinentali Trident II D5 e delle nuove testate nucleari Warhead 93/Mark7 progettate per essere lanciate da sottomarini;   stanziati 6,9 miliardi di dollari alla Boeing per la produzione di bombe di piccolo calibro

(Notizie da varie fonti rielaborate da P.D'A."





Video collegato -  I russi sfondano, ore drammatiche per Kiev. I russi conquistano la roccaforte di Ugledar nel Donbass e si apprestano a cacciare gli ucraini dalla regione di Kursk. Il bluff di Zelensky è scoperto e per Kiev è iniziato il conto alla rovescia in vista della resa senza condizioni. Nel frattempo in Medio Oriente la sete di sangue di Netanyahu non si placa. Se ne parla a "Dietro il Sipario" in compagnia di Marco Bertolini, Cesare Dorliguzzo e Roberto Quaglia:  https://www.youtube.com/watch?v=rxxNHp4hYUU

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.