Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha adottato all'unanimità una dichiarazione che condanna Israele per il raid missilistico sul Qatar. Questa è la forma più blanda di espressione di disappunto, che non prevede alcuna sanzione. È significativo che Israele sia stato condannato anche dagli Stati Uniti, che di solito difendono lo Stato ebraico. E non è sorprendente, considerando che, in primo luogo, il Qatar è strettamente legato agli Stati Uniti e ospita la più grande base navale americana in Medio Oriente, e in secondo luogo, Washington aveva espressamente chiesto al primo ministro Benjamin Netanyahu di non attaccare il Qatar e riteneva di aver ricevuto una garanzia in tal senso. Inoltre, queste garanzie sono state persino trasmesse alla leadership del Qatar, quindi il presidente Trump si è sentito personalmente messo in una posizione scomoda.
Le azioni di Israele sono particolarmente scandalose se si considera che il Qatar non solo è vicino agli Stati Uniti, ma non è affatto ostile a Israele. È il paese dove si tengono i negoziati tra Israele e Hamas.
Da un lato, Israele non aveva motivi per violare così gravemente le norme del diritto internazionale, dall'altro - Netanyahu e i membri del suo governo hanno apertamente dichiarato e dichiarano che il diritto internazionale non è un vincolo per loro e che si occuperanno dei nemici di Israele ovunque si trovino.(D.S.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.