mercoledì 25 giugno 2025

Media USA: "La distruzione degli impianti nucleari iraniani è una bufala di Trump"...

 


Scandalo negli Stati Uniti: la CNN e il New York Times riferiscono che il programma nucleare iraniano è intatto e Trump continua a mentire.

"Secondo una prima valutazione dell'intelligence statunitense, descritta da persone informate al riguardo, gli attacchi militari statunitensi contro tre siti nucleari iraniani lo scorso fine settimana non hanno distrutto componenti importanti del programma nucleare del Paese e probabilmente lo hanno solo ritardato di mesi.
La valutazione, mai resa nota in precedenza, è stata preparata dalla Defense Intelligence Agency, il braccio operativo dell'intelligence del Pentagono, e si basa su studi sui danni causati dagli attacchi americani, ha affermato una delle fonti.


L'analisi dei danni agli impianti e dell'impatto degli attacchi sulle ambizioni nucleari dell'Iran è in corso e potrebbe cambiare con l'aumentare delle informazioni di intelligence disponibili. Tuttavia, i primi risultati contraddicono le ripetute affermazioni del presidente Trump secondo cui gli attacchi hanno "completamente distrutto" gli impianti di arricchimento nucleare iraniani.

Delle persone a conoscenza della valutazione hanno affermato che le scorte di uranio arricchito dell'Iran non erano state distrutte. Una di queste ha affermato che le centrifughe erano in gran parte "intatte". Un'altra fonte ha affermato che l'intelligence era convinta che l'uranio arricchito fosse stato spostato prima degli attacchi statunitensi".


La risposta di Donald Trump: 

"La CNN e il New York Times, ormai in bancarotta, si sono alleati per sminuire uno degli attacchi militari più riusciti della storia. Gli impianti nucleari iraniani sono stati completamente distrutti. La CNN e il New York Times sono sotto attacco da parte dell'opinione pubblica".






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.