lunedì 15 giugno 2026

Medio Oriente. Negoziati di 60 giorni... Forse


Il vice ministro degli Esteri iraniano  Gharibabadi:  "Durante il periodo di negoziazione di 60 giorni, verranno discussi i temi della completa revoca delle sanzioni contro la Repubblica islamica dell'Iran — sia primarie che secondarie — e anche la cessazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e del Consiglio dei governatori dell'AIEA.  In caso di raggiungimento di un accordo definitivo, tutte le sanzioni saranno revocate.  Il secondo tema chiave dei negoziati nel periodo di 60 giorni sarà il programma nucleare. Verrà inoltre discusso il tema del ripristino e dello sviluppo economico, e verrà concordato definitivamente un meccanismo appropriato.  Un altro tema sarà la definizione dei meccanismi di esecuzione e controllo dell'adempimento degli obblighi da parte di entrambe le parti".

Netanyahu ha dichiarato che gli attacchi del regime sionista contro il Libano non fanno parte dell'accordo.  A quanto pare, l'accordo finirà prima ancora di iniziare...



P.S.  Nonostante ciò che si dice degli accordi in corso, le unità israeliane sono ancora nel Libano meridionale e saranno state sorprese tanto quanto noi dall'apprendere che dovrebbero lasciarlo. Questo ovviamente è un ostacolo piuttosto grande, che richiede l'accordo e il permesso di Hezbollah.  La firma avverrà il 19 giugno? Hanno 4 giorni per fare i bagagli e andarsene. In 2 ore può succedere di tutto, figuriamoci in 4 giorni. Come avrete appena letto, i negoziati dureranno 60 (!) giorni.  Israele sarà la prima a regalare sorprese a Trump. E qualsiasi reazione da parte di Hezbollah o dell'Iran sarà sanzionata. Difficile credere che Israele venga bombardata dagli Stati Uniti per ottemperare ai nuovi accordi. Se Israele potrà agire indisturbata significherà che gli Stati Uniti non hanno alcun controllo. Se si ritirerà allora la vittoria iraniana e della resistenza sarà confermata.  Attendiamo prove del ritiro israeliano e dell'impegno in un vero e proprio "cessate il fuoco". Per il momento le previsioni sono negative.  Ricordiamo che si tratta di una tregua che non è una pace a tutti gli effetti. Come faranno gli Stati Uniti a garantirla è un mistero.

(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A)


Video collegati:
 

Nicolai Lilin. IL MEDIO ORIENTE È AL BIVIO 15 giugno 2026: https://www.youtube.com/watch?v=LI3IiPfcClc


Seyed M. Marandi. L’attacco di Israele a Beirut ritarderà o farà saltare l’accordo USA-Iran: https://www.youtube.com/watch?v=cx1bhJeIKFo


ACCORDO IRAN-USA. Chi ha vinto davvero e chi ne esce SCONFITTO? Con G. Gabellini: https://www.youtube.com/watch?v=iCW9j1TS6Oc



Mio commentino: "...a pensar male si fa peccato ...ma molto spesso ci si indovina. Che l'abbia detto Pio XI o Giulio Andreotti o  altri personaggi dell'antichità, per quanto ci riguarda non ha importanza. Poteva averlo detto anche Machiavelli o addirittura  Sun Tsu nel suo celeberrimo "L'arte della guerra"... Sta di fatto che conoscendo gli attori -e le  loro abitudini a cambiare le carte in gioco -al momento opportuno- ci sono pochi dubbi che trattasi del solito tranello. In Medio Oriente è cominciata la stagione estiva, caldo torrido ovunque,  ne consegue che qualsisi operazione di guerra terrestre da parte USA (e getta) è impensabile. Quindi 60 giorni di "tregua" è un ottimo metodo per fiaccare la resistenza dell'Allenza della Resistenza, nel frattempo ridotta alla fame ed alla sete,  sono un toccasana per prepararsi allo strike finale autunnale. Intanto andrà avanti il "blocco" dei porti iraniani con una scusa o con l'altra e andranno avanti le punture di spillo a tradimento. Ho la sensazione che questa farsa dell'accordo  sia una pensata strategica che non è merce del generale Trump, né di altri furbetti yankee, ma addirittura di una lobby avvezza al tradimento ed alla menzogna. Purché non appaia apertamente, ovvero dichiarandosi "contraria" all'accordo, per preparare nel frattempo il colpo mortale. Da qui il detto: "Se conosci il nemico e conosci te stesso non hai bisogno di temere il risultato di cento battaglie..." - Pax et bonum! (Paolo D'Arpini)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.