martedì 10 febbraio 2026

UE distopica e prove di dialogo tra la Francia e la Russia...


La Commissione europea ha presentato  un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, il ventesimo dall’inizio della guerra con l’Ucraina. Come sottolineato dall’esecutivo europeo in una nota, il nuovo pacchetto di sanzioni riguarda energia, servizi finanziari e commercio. Bruxelles spera di poter adottare il pacchetto già nei prossimi giorni, tuttavia per l’approvazione è necessaria l’unanimità. L’approvazione del nuovo pacchetto di sanzioni potrebbe però incontrare l'opposizione dell’Ungheria.

Contemporaneamente Macron ha dichiarato che è necessario riprendere il dialogo con la Russia: "Abbiamo ripristinato i canali per le discussioni a livello tecnico. E vorrei che questo fosse poi condiviso con i miei partner europei, in modo da avere un approccio europeo ben organizzato. Non dovrebbero esserci troppi interlocutori, è necessaria una struttura rappresentativa unificata e semplice — vedremo come organizzarci al meglio, ma è importante che il dialogo con la Russia possa essere ripreso."

Peskov, il portavoce di Putin,  ha confermato la ripresa dei contatti tra Russia e Francia a livello tecnico: "Questi contatti, se lo si desidera e se necessario, potrebbero aiutare a stabilire rapidamente un dialogo a livello più alto".

Le considerazioni di Lavrov, ministro degli Esteri russo: "I Mearsheimer e i Pistorius in Europa non si calmano, dichiarano ufficialmente la necessità di essere pronti a una guerra con la Russia"...


(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.