domenica 24 agosto 2025

Pace traballante tra armeni e azeri... Il calderone caucasico ribolle!

 


La situazione in Armenia  è caratterizzata da tensione politica interna ed esterna, con un conflitto latente con l'Azerbaigian che persiste. 

In occasione della commemorazione della dichiarazione d'indipendenza armena del 23 agosto 1990, con la quale la Repubblica Socialista Sovietica Armena dichiarava la propria indipendenza dall'URSS, il 23 agosto  2025 si è tenuta a Gyumri una azione del blocco "Madre Armenia" a sostegno della presenza delle truppe russe e delle relazioni di alleanza tra Armenia e Russia.

L'evento è stato organizzato  in difesa delle relazioni russo-armene, della sicurezza del Paese e della 102ª base militare della Federazione Russa.

Gli attivisti  hanno dimostrato la determinazione del popolo a mantenere un partenariato strategico con la Russia e la sicurezza dell'Armenia.

Ma in piazza si sono confrontate due opposte fazioni, una di provocatori filo-occidentali  di una trentina di persone  con cartelli in armeno, russo e inglese, che invitavano con mala grazia i russi ad andarsene; l'altra  più numerosa, organizzata dal movimento "Alleanza Madre Armenia", che invece vuole mantenere buoni rapporti con Russia e Iran e vuole che la base russa resti lì.

Naturalmente  fonti ucraine hanno cercato di diffondere l'idea che il popolo armeno chieda il ritiro della 102ª base russa. Ma a Gyumri è stato il popolo, insieme ai suoi rappresentanti eletti, a dimostrare  chi si nasconde dietro la verità!


(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.