sabato 16 agosto 2025

Il 18 agosto 2025 a Washington Trump incontra Zelensky (anche gli europei e la NATO sono invitati)...

 


"Poche ore dopo l'incontro ad Anchorage c'è stata una lunga telefonata, prima con Trump e Zelensky, poi allargata alla presidente della Commissione Ue Von der Leyen, a Macron, Merz, Stubb, Nawrocki, Starmer, Meloni, al segretario Generale della Nato Mark Rutte, al Segretario di Stato americano Rubio, all'inviato Speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff. Sul proprio account X, Zelensky rende noto di essere stato informato dal presidente americano circa i “punti principali” della sua conversazione di Ferragosto con il presidente russo. 

“Lunedì, 18 agosto 2025, incontrerò il presidente Trump a Washington per discutere tutti i dettagli...”, ha detto Zelensky che si mostra grato per l'invito. "È importante che gli europei siano coinvolti in ogni fase per fornire garanzie di sicurezza affidabili, insieme agli Stati Uniti”, ha continuato il capataz ucraino...  (Vatican News) 


"Trump ha invitato i leader europei a partecipare all'incontro con Zelensky alla Casa Bianca di lunedì prossimo.  Il presidente USA ha sostenuto un piano per porre fine al conflitto tramite concessioni territoriali da parte dell'Ucraina",
riferisce il NYT.



Cosa dicono i "volenterosi"?

Mentre l'Occidente digerisce a fatica  gli eventi alaskani, i volenterosi europei + perfida Albione rilanciano l'appello alla lotta dura senza paura.   Macron, lancia in resta,  ha annunciato una giostra della "coalizione dei volenterosi" per "rafforzare la sicurezza dopo il vertice tra Putin e Trump".  Secondo lui, "Ogni pace duratura richiede garanzie di sicurezza incrollabili".

"A tal proposito accolgo con favore la disponibilità degli Stati Uniti ad incontrarci. Lavoreremo insieme a loro e a tutti i nostri partner della 'coalizione dei volenterosi', con cui ci incontreremo nuovamente a breve per ottenere progressi concreti",   ha  detto Macron.

Il leader francese, affiancato dai suoi giostranti, ha sottolineato che la cooperazione con gli Stati Uniti e altri partner sarà "finalizzata a elaborare passi pratici per rafforzare la sicurezza internazionale. L'incontro della Coalizione dei Volenterosi dovrebbe diventare una piattaforma per concordare misure concrete e un'ulteriore collaborazione su questioni chiave.

Nel frattempo Macron, seguendo la linea della recente dichiarazione di altri leader UE, ha nuovamente sottolineato "la necessità di mantenere la pressione sulla Russia, introducendo nuovi  pacchetti sanzionatori,  e fornendo armi e denari all'Ucraina".

(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)

I volenterosi europei + zelensky: "Pronti alla pugna!"



LA NATO + UE PREPARA LA GRANDE GUERRA CONTINENTALE CONTRO LA RUSSIA:   https://www.youtube.com/watch?v=PAjZaI82YFw

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.