Siria. Israele invia missili contro la città di Tartus. Le difese aeree siriane hanno intercettato diverse raffiche di missili lanciati da aerei israeliani. Ricordiamo che nel porto di Tartus si trova il 720° punto di appoggio logistico della Marina russa.
Libano. Hezbollah ha confermato la morte del suo comandante Ibrahim Qubeisi in un attacco aereo su Beirut. Aerei dell'aeronautica israeliana hanno effettuato attacchi nella zona di Jiya, 20 chilometri a sud di Beirut, ci sono vittime. Lo riferisce il canale televisivo Al-Jadid.
Palestina. La sentenza storica della Corte internazionale di giustizia (ICJ) ha stabilito che “gli insediamenti israeliani in Cisgiordania e a Gerusalemme Est, e il regime ad essi associato, sono stati creati e vengono mantenuti in violazione del diritto internazionale”... Il presidente israeliano Netanyahu ha liquidato con aria sprezzante la sentenza della corte affermando che “la nazione ebraica non può essere un occupante nella propria terra” …
New York. Il 24 set 2024 il Presidente della Turchia Erdogan scuote l'Assemblea generale dell'ONU puntando il dito contro i Paesi che a parole chiedono una tregua ma nei fatti armano Israele per completare il genocidio in atto. Il riferimento all'ipocrisia degli Stati Uniti (non esplicitamente citati) è evidente. "A Gaza muore la credibilità delle Nazioni Unite.
Lavrov alle Nazioni Unite. Il capo del Ministero degli Esteri russo parteciperà alla settimana ad alto livello dell'Assemblea generale dell'ONU. La settimana ad alto livello dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite comprende non solo discorsi di leader e ministri, ma anche numerosi negoziati a margine. Serghey Lavrov ha in programma circa tre dozzine di incontri di questo tipo.
Video collegato: https://www.youtube.com/watch?
Articolo collegato: https://paolodarpini.blogspot.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.